Team Ticino Femminile, ultime partite per la U17 e U15

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile U15 al Tissot Arena a Bienne

Team Ticino Femminile U15 al Tissot Arena a Bienne

La stagione agonistica 2022-2023 del Team Ticino Femminile si è chiusa nell’ultimo fine settimana, con la U17 che ha pareggiato a Zurigo contro il Grasshopper e la U15 che ha vinto due partite su tre al torneo del partenariato ASF di Bienne.

Campionato Nazionale U17 – Grasshopper Club Zürich Mädchen U17 vs Team Ticino Femminile U17 2:2

Proprio come la precedente uscita con lo Young Boys, al Neudorf di Zurigo le ragazze hanno proposto un gran bella partita, facendo felice lo staff tecnico grazie a una prestazione di alto livello. Purtroppo, gli episodi non hanno premiato le rossoblù, che avrebbero sicuramente meritato di più. Per quanto concerne i momenti-chiave, anche in questa occasione la rete d’apertura è firmata dalle ticinesi, le quali hanno approfittato di un’uscita maldestra del portiere avversario su calcio di punizione. Dopodiché, le protette di William Palazzo si sono divorate il raddoppio quasi a porta sguarnita. In seguito, la manovra è quasi sempre stata sotto controllo con ottime combinazioni, difendendo con ordine e ripartendo in maniera efficace. Malgrado ciò, le locali sono tornate in corsa con uno sfortunato autogol. Poco prima della conclusione della prima parte, un gran tiro da fuori area ha permesso alle ospiti di riportarsi avanti. Il definitivo pareggio è poi giunto nella ripresa con un calcio di rigore molto dubbio. Qualche calciatrice ha giocato fuori ruolo e per questo motivo va dato un grande merito alle ragazze, che hanno continuato a crederci, andando a un passo dalla vittoria, non fosse stato per un salvataggio sulla linea di porta all’ultimo istante. Complessivamente, si è chiuso il torneo per il titolo con due performance che mettono già un mattone importante su quello che si andrà a costruire per il futuro prossimo. Complimenti a tutte le giocatrici per quanto offerto in questo campionato, in cui si sono conquistati i playoff con un gruppo “sotto età” e con tante situazioni complicate.

Torneo del partenariato U15, Gruppo 3 – Team Ticino Femminile U15 vs FCO St. Gallen Frauen U15 1:0 / FC Zürich Frauen U15 B vs Team Ticino Femminile U15 2:1 / Team Ticino Femminile U15 vs FC Basel 1893 U15 Mädchen 2:0

Il percorso della U15 si è concluso a Bienne con il torneo del partenariato ASF. In generale, è stata una giornata parecchio impegnativa già a partire dalla sfida con il San Gallo, molto dura e a tratti anche bella con diverse occasioni da rete da una parte e dall’altra. Una rete su punizione ha permesso alle ticinesi di spuntarla. La seconda partita con lo Zurigo ha visto le rossoblù partire in maniera aggressiva e portarsi in vantaggio. Una punizione e un contropiede a seguito di un calcio d’angolo a favore hanno poi ribaltato il punteggio. Il duello con le renane è infine stato di ottima fattura, dominato e vinto con due gol a zero. Non era semplice, ma le ragazze sono state molto brave, affrontando gli avversari con buoni ritmi nonostante un gran caldo.

Leggi anche questi...