
Team Ticino Femminile U14 vs INSEMA D9-1
Entrambe impegnate sul terreno del «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino, la U18 e la U14 del Team Ticino Femminile concludono le rispettive fatiche con una divisione della posta in palio e una battuta d’arresto.
Coppa Svizzera U18, fase 1 – Team Ticino Femminile U18 vs FC Thun – 0:0
Nell’importante partita di Coppa tra le mura amiche, le ticinesi iniziano bene, ma le avversarie dimostrano subito il loro carattere combattivo. Le rossoblù tengono testa alle bernesi, che sul piano tecnico risultano esprimere meno rispetto alle giocatrici di casa. Nel corso del primo tempo solamente in un’occasione le locali corrono un pericolo, su una punizione ben parata in tuffo dall’estremo difensore. Le ragazze però non riescono a pungere sufficientemente in zona offensiva per passare in vantaggio e la frazione di partenza si chiude sullo zero a zero. Nella ripresa il gioco si sviluppa prevalentemente nella metà campo ospite, ma la squadra ticinese, pur non correndo pericoli e creando alcune occasioni importanti per aprire le marcature, gioca un calcio meno ordinato, adattandosi alle avversarie. Con il passare del tempo, la sfida diventa sempre più nervosa e il risultato vergine di avvio gara permane sino al triplice fischio finale. Il gruppo meritava forse qualcosa di più. Si prende in modo positivo il fatto di non aver subito reti, di aver conquistato il primo punto in Coppa e di aver conseguentemente mosso la classifica.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs INSEMA D9.1 – 1:3
Nel primo fine settimana di ottobre, le ragazze affrontano il primo gruppo dell’INSEMA, una squadra già incontrata in un’amichevole pre-stagionale, che le aveva viste perdere per cinque a due. In questa partita, le rossoblù dimostrano di aver lavorato bene in questi mesi, tenendo testa agli avversari. Dopo pochi minuti, esse hanno la possibilità di passare in vantaggio con un calcio di rigore ma la palla si stampa sul palo. Subito dopo arriva il vantaggio degli ospiti su un errore in costruzione, ma la partita viene subito ripresa e il primo tempo termina sul risultato di parità. Nel secondo tempo il ritmo è buono, ci sono un paio di occasioni ma sono ancora gli avversari a essere più cinici e trovare la rete del nuovo vantaggio. Nella terza frazione le ragazze scendono in campo un po’ sottotono e vengono subito punite con la rete dell’uno a tre. Da quel momento in poi, le padrone di casa giocano con maggior grinta, cercando in tutti i modi di trovare il gol che riaprirebbe la partita, purtroppo senza esito positivo. In conclusione, si esce da questa sfida con la consapevolezza che giocando contro avversari di questo calibro ogni errore viene punito e che non ci si possono permettere cali di ritmo. Testa ora alla prossima partita, in programma sabato a Tesserete sul campo dello Stella Capriasca.

Team Ticino Femminile U18 vs FC Thun
