Team Ticino Femminile, tre sorrisi e uno scivolone..

scritto da Walter Savigliano
Fc Stella Capriasca 2 Vs Team Ticino Femminile U14

FC Stella Capriasca 2 vs Team Ticino Femminile U14

La settimana delle formazioni del Team Ticino Femminile si chiude con tre sorrisi (quello della U17 e il doppio della U14) e uno scivolone interna riguardante la U15.

Amichevole – Team Ticino Femminile U17 vs FC Zürich Mädchen U17 – 2:1 [giocata sabato]

Il duello di preparazione assolto presso il “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino risulta essere di buon livello e intenso al cospetto di un avversario forte sia fisicamente che sotto l’aspetto del gioco. Le ragazze tengono comunque “botta”, riuscendo a crearsi delle occasioni, specialmente da palla inattiva. Nella prima parte – terminata con il minimo vantaggio per le rossoblù -, le tigurine non mettono in seria difficoltà le ticinesi, mentre nella ripresa portano più pressione, facendo fare fatica alle padrone di casa. Anche se c’è da migliorare la qualità del gioco e la sicurezza in alcune situazioni, il gruppo ha giocato da squadra contro una formazione di valore. Ciò dimostra che ci si può tranquillamente confrontare con le confederate. Il raddoppio e il susseguente dimezzamento dello score definisce il punteggio conclusivo.

Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Primavera, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U15 vs ACB – 0:2 [giocata sabato]

Il risultato della partita andata in scena al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino si può definire “bugiardo”. Il primo tempo termina con gli ospiti avanti di una rete con una punizione terminata dapprima sul palo e poi, sul successivo rimpallo, in fondo al sacco. Le ragazze, che oltre al gol non lasciano spazi agli avversari, si creano diverse opportunità che non sfruttano. A livello di gioco, la superiorità delle locali è palese. La ripresa è ancor meglio, anche se una mancata salita a mandare in fuorigioco gli ospiti porta al raddoppio. Per il resto, tante occasioni a propria disposizione, con il consueto cruccio della finalizzazione, che alla fine viene pagato. È su questo aspetto particolare che il gruppo deve migliorare, perché l’impegno e la gestione delle partite e degli avversari sono costantemente ottimali.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Primavera, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs INSEMA D1 – 5:1 [giocata mercoledì]

La sfida infrasettimanale presso il “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino vede le ragazze in grado, in particolare nel secondo e nel terzo tempo, di mettere in mostra al massimo le loro qualità e di andare a segno con costanza. Questo permette di aumentare il bottino delle reti siglate, che fino a quel momento era un po’ scarno.

Campionato Allievi D/9, Forza B, Girone Primavera, Gruppo 1 – FC Stella Capriasca 2 vs Team Ticino Femminile U14 – 1:4 [giocata sabato]

All'”Arena Sportiva Capriasca-Val Colla” di Tesserete, il risultato finale non deve trarre in inganno, poiché si registra poca precisione nelle giocate da situazioni standard, soprattutto nella frazione centrale della gara, che non consentono di avere un divario più largo. Alla fine, vi è soddisfazione per come sono assolti questi due impegni ravvicinati. Il buon viatico per l’ultima fase della stagione è tracciato.

Leggi anche questi...