Il primo giorno di novembre vede la U18 e la U16 del Team Ticino Femminile giostrare sul terreno amico del «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino. La U14, invece, disputa il suo incontro all’interno del rettangolo verde del rinnovato «Campo Valgersa» di Savosa.
Coppa Svizzera U18, fase 1 – Team Ticino Femminile U18 vs FC Basel Frauen 1893 U18 – 0:4
Per l’occasione, la squadra conta tra le sue fila diverse assenze. E durante la partita perde anche una delle protagoniste per infortunio. Ciò nonostante, le ragazze in campo affrontano l’appuntamento con il giusto atteggiamento e contengono le avversarie che giocano un buon calcio e tengono un ritmo molto alto. Inizialmente, si creano un paio di opportunità per poter andare in vantaggio, ma non le si sfruttano. Le basilesi, invece, con un bel tiro dalla distanza infilano la palla all’incrocio dei pali sinistro e trovano la rete dell’uno a zero. Nel secondo tempo il ritmo della partita continua a essere elevato e alla distanza le locali iniziano a calare. Le pari età confederate capiscono il momento e con un forcing continuo realizzano altri tre gol. Per quanto visto in campo, la vittoria per la compagine renana è giusta, ma il risultato penalizza troppo le ticinesi, che per gran parte del duello hanno giocato a un buon livello, non si sono arrese fino alla fine e meritavano di raccogliere qualcosina in più.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U16 vs FC Schlieren – 6:0
Le ticinesi incontrano l’ultima della classe e, nonostante un avvio di gara pessimo, conquistano tre punti importanti per restare tra le prime della classifica. L’approccio alla gara è sbagliato e i primi cinque minuti le ragazze restano nello spogliatoio. Dopo aver rischiato di subire la rete dello zero a uno, esse iniziano a riprendere il controllo della partita e a regolare gli avversari con tre gol per tempo.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – FC Savosa-Massagno 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 5:2
Le ragazze della U14 affrontano l’ultima partita del primo turno di campionato. Gli auspici non sono dei migliori a causa di una squadra rimaneggiata tra assenze per vacanze e infortuni. Tra le assenze spiccano anche entrambi i portieri, con la squadra che è costretta a chiedere aiuto tra i pali all’estremo difensore del Gambarogno. Malgrado le difficoltà, le rossoblù entrano in campo con la giusta mentalità e per tre tempi su quattro svolgono probabilmente la miglior partita della stagione. Le ragazze si presentano in modo compatto e gestiscono il gioco con maggior facilità rispetto alle altre volte. E questo nonostante il discreto livello degli avversari. Per tre tempi, le ospiti gestiscono gioco e risultato, portandosi in vantaggio per due a uno. Nel quarto tempo, e in soli venti minuti, dopo aver subito il gol del pareggio le ticinesi crollano fisicamente e i padroni di casa, cinici e spietati, chiudono la pratica con un ingiusto cinque a due a loro favore. Le ragazze, in dodici con solo tre cambi a disposizione, escono stremate e dispiaciute, ma consapevoli di aver fatto tutto il possibile in questa e in tutte le altre partite di questo impegnativo campionato.



