
Team Ticino Femminile in azione
La U18 vince con il Bienne tra le mura amiche, mentre la U16 e la U14 incassano due sconfitte esterne.
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U18 vs FC Biel-Bienne Women U18 – 8:0
Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino si disputa la seconda giornata di campionato, con le ticinesi che scendono in campo con l’intento di mettere in pratica quanto allenato in settimana e tenere le redini del gioco. Fin da subito dimostrano di riuscire a imporre il proprio gioco, costruendo le azioni da dietro. Il pressing sulle avversarie si dimostra efficace e permette di recuperare molti palloni. Il gioco porta i suoi frutti e il primo tempo si chiude sul risultato di sei a zero. Nella ripresa, l’obiettivo è di non calare di ritmo e concentrazione e continuare a giocare forte per non subire reti. Le giocatrici riescono così a controllare le confederate e a non correre pericoli, colpiscono due pali e realizzano altri due gol. Complimenti per il risultato e i primi tre punti della stagione. La strada è lunga, ma con il lavoro costante si può continuare a crescere e migliorare sempre di più per raggiungere nuovi traguardi e risultati positivi.
Partita di preparazione – FC Basel 1893 Frauen U16 vs Team Ticino Femminile U16 – 7:3
Presso lo «Sportanlagen St. Jakob» di Basilea, le ticinesi si confrontano con le pari età del luogo per un match del partenariato nazionale. Le renane partono subito molto aggressive, costringendo le rossoblù a difendersi nella propria metà campo. Il primo tempo viene disputato, subendo la soggezione di giocare contro una delle squadre svizzere più forti a livello giovanile. Infatti, la prima parte termina cinque a uno in favore delle locali, che sfruttano al meglio diversi errori importanti individuali. Nella seconda frazione, le ragazze rientrano in campo con più convinzione e meno paura, giocando alla pari. Entrambe le formazioni segnano due reti, e il conseguente risultato finale è di sette a tre. Da queste partite bisogna imparare che i dettagli contano e chi sbaglia di meno di solito vince. Il primo tempo è da dimenticare, mentre il secondo dev’essere il punto di partenza.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – FC Mendrisio A vs Team Ticino Femminile U14 – 4:0
Sul terreno del «Centro Sportivo Adorna» di Mendrisio, le ragazze scendono in campo con i pari età del Mendrisio, la cui squadra è indirizzata, la prossima stagione, a partecipare al campionato Youth League C. Dimostrano infatti da subito una qualità tecnico-tattica collettiva e individuale molto elevata. Il risultato finale è un secco quattro a zero, malgrado qualche buona occasione per le ragazze rossoblù. Nonostante l’alto livello degli avversari, le ragazze tengono bene il campo rimanendo in partita fino a cinque minuti dalla fine: il terzo e il quarto gol, infatti, vengono siglati solamente negli ultimi istanti della gara. Grinta e intensità sono alla base della nostra squadra e ogni partita le giocatrici non si tirano indietro per dimostrarlo. Per alzare l’asticella, però, bisognerà lavorare su dei dettagli individuali che troppo spesso fanno la differenza, specialmente quando si gioca contro squadre di alta caratura. Si esce dal campo con la consapevolezza che c’è da lavorare, ma che allo stesso tempo c’è tanto potenziale, oltre a margini di miglioramento nel gruppo.
