
Team Ticino U16 vs San Gallo U16
È stato un sabato senza sorrisi per la U18 e la U16 del Team Ticino Femminile, entrambe battute dalle rispettive avversarie di giornate in maniera netta, ma diversa tra loro.
Coppa Svizzera U18, fase 1 – FC Zürich vs Team Ticino Femminile U18 – 10:2
Sul sintetico di “Heerenschürli” la squadra ticinese si presenta contro la prima in classifica in piena emergenza e manda in campo diverse ragazze classe 2010. Il duello inizia con le tigurine pronte a spingere e le ospiti abili a rispondere e creare difficoltà all’avversario. Una disattenzione difensiva porta al vantaggio biancoblù. Le ospiti pressano alto e si avvicinano al punto del pareggio, “rubando” palla, ma non riuscendo a concludere in porta. Una nuova disattenzione costa il rigore e il raddoppio locale. Le rossoblù vanno ancora 2-3 volte vicino al gol, ma non sono precise sotto porta. Le confederate, invece, ne approfittano e trovano ancora la via del gol. Le ragazze continuano a crederci e con una pressione alta mettono in difficoltà le avversarie, mettendo a segno il primo punto. La sfida prosegue con le ticinesi che vanno vicino al gol in diverse altre grandi occasioni non sfruttate appieno anche nella ripresa. Ad ogni modo, il secondo sigillo diventa realtà. Lo Zurigo amministra dal canto suo il vantaggio e va ancora a segno. Purtroppo, questo non è un buon inizio di seconda parte di stagione per le ticinesi, che hanno trovato di fronte a loro le migliori formazioni elvetiche. Ciò deve servire per “aumentare” i giri per andare a competere, un domani, con le prime della classe.
Torneo Invernale U16 – Team Ticino Femminile U16 vs FCO St. Gallen Frauen U16 – 1:4
Presso il “Campo Comunale” di Taverne ha luogo una partita di difficile preparazione. I motivi risiedono nella settimana di vacanza e negli infortuni occorsi alle ragazze della U16 e della U18. In campo si è dunque scese sotto età, e di parecchio (2-3 anni). Sono aspetti che si pagano sia dal punto di vista fisico che da quello dell’aggressività e diventa complicato giocare questo tipo di incontri. Le ragazze mettono tuttavia in campo una grande determinazione che consente loro di aprire le marcature su situazione di calcio d’angolo. La rete viene però annullata a causa di un fuorigioco dubbio. Verso il ventesimo, sempre dalla bandierina, si registra il gol del vantaggio, stavolta valido. In seguito, si mantengono bene le posizioni senza concedere spazi alle avversarie, oltre a ripartire in velocità. Un errore alla mezz’ora permette agli ospiti di pareggiare. Da quel momento, si vive un momento di blackout che porta il punteggio sull’uno a tre. C’è un po’ di rammarico, poiché tutte e tre i gol giungono da piccole disattenzioni, che si accettano considerata in particolare l’età delle calciatrici. Nel secondo tempo, si soffre poco e si osserva una chance, non sfruttata, per riaprire la contesa. Il poker è infine fissato con una bella punizione. È stata una giornata importante per le ragazze che hanno esordito in una partita a 11. Ciò riempie d’orgoglio gli allenatori, perché le ragazze stanno crescendo e migliorando. Il risultato passa ovviamente in secondo piano, visto che è stata una sfida disputata non ad armi pari.