Team Ticino Femminile, campionato e amichevoli, ecco come è andata

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Vs Wintethur

Team Ticino vs Wintethur

La formazione U18 del Team Ticino Femminile apre la sua stagione con una sconfitta di misura in extremis nel Canton Ginevra. Per la U16 e la U14 è invece ancora tempo di test di preparazione, sul terreno amico di Gentilino, contro le tigurine del Winterthur-Wiesendangen.

Campionato Nazionale U18 – Servette FC Chênois Féminin U18 vs Team Ticino Femminile U18 – 3:2

L’esordio stagionale nel Campionato Nazionale U18, avvenuto allo “Stade des Trios-Chêne” di Chêne-Bourg, termina con una sconfitta per 3-2 per le rossoblù. La prima metà del primo tempo vede le ginevrine iniziare la partita in maniera aggressiva, pressando alto, mentre le ragazze si mostrano un po’ timorose. Il buon giro palla della squadra di casa le permette di segnare la rete d’apertura. Il gruppo, però, non demorde e trova il pareggio su una situazione di pressing alto con relativo recupero palla. Nella ripresa, la squadra inizia con molta più convinzione e fiducia e trova il vantaggio su un calcio da fermo. Purtroppo le avversarie riescono pareggiare su un errore in fase di costruzione e al settimo minuto di recupero iscrivono anche il vantaggio finale su una situazione da calcio di punizione. Questa prima partita di campionato fornisce una buona base da cui partire. Diversi sono gli aspetti positivi e anche quelli da sviluppare e migliorare durante la stagione.

Amichevole – Team Ticino Femminile U16 vs FC Winterthur-Wiesendangen U16 – 1:2

Tra le mura amiche del “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino si osserva una partita di sacrificio e sofferenza, soprattutto nella fase iniziale. Dopo un primo tempo equilibrato, con occasioni da entrambe le parti, le ragazze riescono a realizzare la rete del vantaggio a mezz’ora dal termine con una conclusione da fuori area e con la complicità del portiere avversario. Purtroppo, un blackout di cinque minuti compromette il risultato finale. Dapprima con una rete nata su errore in fase di costruzione dal basso e successivamente dopo un’azione individuale di una giocatrice avversaria su svista difensiva. Con concetti, idee, tempo e lavoro, ci sono le basi per costruire qualcosa di interessante in futuro.

Amichevole – Team Ticino Femminile U14 vs FC Winterthur-Wiesendangen U14 – 1:1

La seconda amichevole pre-stagionale termina con un risultato positivo. Le ragazze sono abili nelle prime due frazioni di gioco a imporre il proprio gioco, mostrando i concetti lavorati in queste prime settimane e a trovare il gol del vantaggio. Nel terzo tempo, la squadra si abbassa, difendendosi con un discreto ordine e senza subire troppo il pressing avversario. Un rigore fischiato nei minuti finali permette alle zurighesi di trovare il gol del definitivo uno a uno che lascia l’amaro in bocca per la prova espressa. C’è contentezza per la prestazione fornita, ma un po’ di insoddisfazione circa la precisione sotto rete e amarezza per il pareggio subito in chiusura di gara.

Leggi anche questi...