
FC Luzern vs Team Ticino Femminile U16
Un fine settimana con poche reti all’attivo va agli archivi con un pareggio a occhiali (per la U16) e due sconfitte (per la U18 e la U14).
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U18 vs FC Thun – 0:2 – Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino va in onda il «remake» della sfida di Coppa Svizzera (terminata senza sigilli). La partita inizia bene, le ragazze giocano un buon calcio, creano ma senza realmente pungere. Su una conclusione imparabile vengono però punite oltremodo. Il copione del secondo tempo è il medesimo del primo, con la seconda punizione che giunge da una palla ferma non irresistibile da respingere. Nel complesso, la squadra si dimostra superiore tecnicamente, ma non riesce a sfruttare le occasioni create. Le avversarie, invece, in questo senso sono state brave, approfittando al massimo delle poche chance avute.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – FC Luzern vs Team Ticino Femminile U16 – 0:0 – Nel corso della sfida disputata sul terreno dello «Sportanlagen Allmend» di Lucerna le ragazze ticinesi costruiscono il più possibile, partendo bene e anche abbastanza offensive e confrontandosi con le occasioni d’attacco delle avversarie. Le poche e belle conclusioni messe in atto non bastano però a trovare la rete del vantaggio. Nel secondo tempo si cerca di alzare il ritmo, si attacca e si creano delle interessanti occasioni, contrastando in maniera egregia gli attacchi delle locali. Il gioco proposto è buono, ciò nonostante nessuna delle due squadre riesce a segnare il gol che sbloccherebbe la contesa. Di riflesso, la partita finisce sullo zero a zero. Da questa gara, le rossoblù hanno potuto constatare che l’avversario sfruttava ogni minimo dubbio a suo vantaggio, consapevoli del fatto che giocando contro squadre di questi livelli sarà d’ora in poi necessario mantenere sempre un ritmo alto, duellando con grinta ma soprattutto imparando a tenere sempre la testa alta e cercando di trovare soluzioni ai problemi che s’incontrano.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – FC Stella Capriasca 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 2:1 – Presso l’«Arena Sportiva Capriasca-Val Colla» di Tesserete le ragazze della U14 affrontano i locali dello Stella Capriasca su un campo piccolo per giocare a 9 contro 9. Ne approfittano, sfoggiando una prestazione di grande intensità e di marcatura uomo a uomo che si è dimostrata da subito funzionale a mantenere il pallino del gioco e a togliere ogni possibilità agli avversari. Da subito, infatti, si osservano molte occasioni per le ospiti e da una di queste si passa meritatamente in vantaggio. Poco dopo, però, con un tiro da fuori (uniche soluzioni proposte dai padroni di casa) si subisce il pareggio. La partita continua sulla falsariga del primo tempo, con le ticinesi che esprimono gioco e vanno a chiudere con grinta ogni possibilità agli avversari che, tuttavia, con un’altra conclusione da fuori area ribattuta dal portiere trovano la rete del due a uno. Questa settimana sarebbe stato giusto ottenere qualcosa in più dalla partita in termini di risultato, ma si è uscite con la consapevolezza che la strada che si sta percorrendo è giusta e che porterà a grandi risultati per il prosieguo sportivo.

Team Ticino Femminile U18 vs FC Thun

FC Stella Capriasca 1 vs Team Ticino Femminile U14
