Team Ticino Femminile, bella vittoria per la U18, sconfitta per la U16 e un pareggio per la U14

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile U14

Team Ticino Femminile U14 vs Sassariente

Il fine settimana delle formazioni del Team Ticino Femminile viene completato con un successo casalingo per la U18, una battuta d’arresto esterna per la U16 e una divisione della posta in palio, anch’essa in trasferta, per la U14.

Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U18 vs FC Rapperswil-Jona – 4:1

Dopo il turno di riposo della scorsa settimana, la U18 torna in campo e conquista una meritata vittoria. L’approccio alla gara, disputata al “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino, è quello giusto e permette alle ragazze di concludere il primo tempo in vantaggio di tre reti, uno su palla inattiva e due nate da due buone costruzioni. Nella ripresa si creano diverse occasioni, ma si riesce a concretizzare una sola di esse. Difensivamente la squadra risulta solida. Peccato per il gol subito nel secondo tempo su palla inattiva. La prestazione è sicuramente positiva, tuttavia bisognerà ulteriormente migliorare nella gestione del pallone e nell’essere più efficaci sotto porta.

Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Autunno, Gruppo 1 – LA Arzo vs Team Ticino Femminile U16 – 3:0

Presso il Campo Linee del “Centro Sportivo della Montagna” di Arzo arriva la seconda sconfitta consecutiva senza trovare la via della rete per la formazione guidata da Antonio Di Marino. Sin dalle prime battute, la partita assume una direzione netta, con la forte pressione degli avversari nella metà campo delle rossoblù ad arginare l’uscita palla al piede. Nonostante queste difficoltà, e con una squadra un po’ intimorita, la frazione iniziale si chiude senza reti da ambo le parti. Nel secondo tempo, le ragazze entrano in campo con maggiore determinazione, ma vengono punite quasi subito dai padroni di casa, abili a sfruttare un doppio errore difensivo. La reazione del gruppo è immediata, anche se a mancare sono la lucidità e la convinzione. Dopo il raddoppio degli avversari, le ragazze provano ad aumentare la presenza sul fronte d’attacco per cercare di recuperare lo svantaggio. Nonostante gli sforzi messi in atto, la squadra avversaria trova anche il gol del tre a zero. Nel corso delle prossime settimane ci sarà in particolare da lavorare sui duelli uno contro uno. La strada intrapresa è però quella giusta.

Campionato Allievi D/9, Forza A, Girone Autunno – Sassariente 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 1:1

Sul terreno del “Campo Comunale alle Brere” di Tenero, dopo una sconfitta e una vittoria, si registra il primo pareggio della squadra allenata da Marco Benetti. In questa occasione, le ragazze affrontano la partita con la giusta concentrazione, disputando una buona gara. Grazie alle subentranti, il ritmo rimane alto per tutti e tre i tempi. Dopo aver incassato il sigillo locale nel corso del primo periodo, le rossoblù trovano il pareggio che risulterà definitivo con una conclusione dalla distanza. La sfida sarebbe potuta terminare con un successo, ma la fortuna decide di voltare le spalle alle ragazze, le quali vengono fermate da 4 traverse e 2 pali.

Leggi anche questi...