Team Ticino Femminile: feedback importanti dalle 3 partite del weekend

scritto da Walter Savigliano
Team Ticino Femminile Vs Como

Team Ticino Femminile vs Como

Si chiude senza sorrisi il fine settimana di gioco delle tre formazioni del Team Ticino Femminile, tutte sconfitte nei rispettivi impegni.

Campionato Nazionale U18 – Team Ticino Femminile U18 vs Servette FC Chênois Féminin U18 – 1:3
Dopo la sosta invernale, parte dal “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino la seconda parte di stagione della U18. La partita inizia subito in salita per la squadra ticinese. Dopo pochi minuti, un retropassaggio lento al portiere, spalanca la porta all’attaccante, che porta avanti le granata. Le ragazze provano a reagire, ma sono sempre troppo timorose e non sono mai incisive. Provano a far girare il pallone e tenere il possesso, senza tuttavia mai risultare pericolose. Si è in sostanza troppo paurose. Nella ripresa, invece che reagire, si chiudono ancora di più. E su un altro errore di gestione del pallone, la squadra ospite trova il secondo gol. Dopo dei cambi effettuati per dare una svolta alla sfida, la squadra sembra svegliarsi dal torpore e trova il punto che dimezza lo scarto. Successivamente, vanno anche vicino al secondo centro di giornata. Purtroppo, un nuovo errore di gestione del pallone, spalanca il contropiede alla terza rete delle ginevrine. È stato un incontro condizionato dalla settimana trascorsa, in cui le rossoblù si sono allenate a ranghi ridotti per le diverse assenze. Per le ragazze c’è ancora tanto lavoro da fare per dimostrare il loro vero valore.

Amichevoli – Sedriano vs Team Ticino Femminile U16 – 2:1
A Bareggio, in provincia di Milano, le rossoblù affrontano un avversario forte che non ha nulla da invidiare alle squadre che si andranno a incontrare in campionato. Nel proprio girone di appartenenza, le meneghine si sono qualificate per il girone finale. Le ragazze erano condizionate da un numero esiguo di presenze in settimana, molte recuperavano dai rispettivi infortuni, alcune erano assenti per malattie o convocazioni con altre formazioni. La partita si svolge a fasi alterne, con le locali a crearsi delle occasioni ben respinte dal portiere. Le ospiti reagiscono, recuperando bene palla ma non sfruttando le nitide chance avute. Nel secondo tempo c’è una migliore organizzazione. Con i cambi operati, si alza parecchio il baricentro, attaccando in particolare negli ultimi quindici minuti e sfiorando il gol in tre-quattro occasioni. All’ultimo minuto, su un’ingenuità difensiva, le padrone di casa passano in vantaggio. Un gol-fotocopia di quello incassato a Lucerna. Nel finale, scoprendosi nella ricerca del pareggio, le italiane raddoppiano in contropiede. Dopodiché, a seguito di una punizione, giunge il premio della rete ticinese. Con la forza della disperazione, si attacca per conquistare un pareggio, che tuttavia non si registra. Si esce da questo match con la consapevolezza di potersela giocare con avversari forti come il Sedriano. Ci sarà sicuramente da lavorare per sfruttare le opportunità create e per non concedere spazi “letali” in difesa.

Amichevoli – Como 1907 U15 vs Team Ticino Femminile U14 – 3:0
Presso il “Centro Sportivo G. Vago” di Cermenate, in provincia di Como, ha luogo un’altra importante amichevole per le ticinesi. Nonostante una buona prestazione, arriva una sconfitta per tre a zero. Nei primi dieci minuti di gioco le ragazze sentono un po’ di soggezione verso una squadra di U15 che gioca in maniera aggressiva. Ciò porta a essere poco propositive e a pensare quasi esclusivamente a difendersi. Con il passare del tempo e con le certezze ritrovate, le rossoblù iniziano a esprimere un buon gioco. Solo un gol con un bel tiro dalla distanza permette alle locali di terminare il primo tempo in vantaggio. Nella seconda parte di gara le occasioni create non vengono sfruttate e le comasche raddoppiano con una rete durante una mischia in area. Nella terza frazione i ritmi calano vistosamente, anche a causa del grande freddo e per un po’ di stanchezza. Così, sul finire dell’ultimo periodo arriva il terzo centro delle padrone di casa. Contro avversari forti bisogna migliorare la fase realizzativa e sfruttare le diverse occasioni create.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?