
Team Ticino Femminile vs Savosa Massagno
Due vittorie di misura – ottenute dalla U18 e dalla U14 – e una severa battuta d’arresto – a cui va incontro la U16 -: è questo l’esito delle sfide assolte dalle formazioni del Team Ticino Femminile nel secondo weekend di aprile.
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – FC Rapperswil-Jona vs Team Ticino Femminile U18 – 1:2
Sotto le volte sangallesi del “Grünfeld” di Jona la squadra parte con coraggio e grinta. Nei primi minuti le avversarie colpiscono una traversa. Scampato il pericolo, le ragazze prendono in mano il gioco costruendo bene e andando vicine alla rete in più occasioni. Sono attente a non lasciare spazi e riescono a passare meritatamente in vantaggio. Una disattenzione a livello difensivo permette alle svizzero-orientali di entrare in aria e trovare un calcio di rigore che le porta in parità. Nella pausa, le rossoblù sono brave a tenere la testa concentrata sulla gara, rientrando in campo determinate e mostrando compattezza difensiva oltre a buone trame in fase offensiva. Mantenendo poi il controllo delle operazioni, realizzano la seconda rete. Si ritrovano così la vittoria e il sorriso. Complimenti a tutte per l’impegno, la determinazione e l’atteggiamento messo in campo. Il lavoro svolto in settimana e l’impegno stanno portando i loro frutti. Bisogna continuare in questa direzione per portare a termine la stagione in modo positivo.
Campionato Allievi C, Livello 2, Girone Primavera, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U16 vs FC Savosa-Massagno 1 – 0:8
Tra le mura amiche del “Centro Sportivo Collina d’Oro” di Gentilino le ragazze provano costantemente a giocare il pallone dal basso, riuscendo spesso a superare le linee di pressione avversarie e creandosi un paio di situazioni offensive complete, partendo dunque dalla propria porta e arrivando sul fronte opposto. Esse non vengono sfruttate a dovere. Nello specifico, le rossoblù non sono “rapaci” e celeri nell’attaccare le seconde palle e le respinte della difesa e del portiere ospiti. Il vantaggio del Savosa-Massagno arriva su un calcio di punizione, concesso per un fallo evitabile. Si continua ad ogni modo a giocare con tranquillità a uno o due tocchi e il primo tempo risulta, nonostante il risultato di zero a uno a sfavore, uno spettacolo interessante. Nella ripresa si perde lucidità e gli ospiti dilagano, approfittando di qualche sbavatura individuale o da situazioni meno favorevoli. Rimane comunque una prima frazione positiva, molto formativa per le ragazze. Questo è l’aspetto da conservare per affrontare al meglio le prossime settimane e il rush finale della stagione. Lo staff è molto soddisfatto, poiché viene messo in pratica ciò che è allenato con molta ripetitività durante la settimana di allenamenti. Si rimane convinti nell’affermare che “bisogna allenarsi come si gioca al sabato e giocare al sabato come ci si allena in settimana”, proponendo attività congeniali alla partita, alla prestazione del weekend e alla formazione delle calciatrici.
Campionato Allievi D/9, Forza A, Girone Primavera, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs San Zeno 1 – 2:1
Sempre all’interno del medesimo terreno più congeniale, la squadra dà avvio alla gara con determinazione e voglia di portare a casa la posta piena. Ci sono molte occasioni da rete e un buon possesso palla permette loro di capitalizzare il vantaggio. Sino alla prima pausa, il gruppo rimane concentrato sul risultato e sulle proprie prestazioni. A inizio secondo tempo cala la prestazione, avvengono pochi passaggi conclusi e si nota molta distrazione da parte delle ragazze. Nonostante si concedano molte occasioni agli avversari, il risultato al secondo fischio rimane stabile sull’uno a zero. L’ultima frazione inizia con più voglia di finire la partita con positività. Le ragazze sono vogliose e grintose nel voler vincere e non “mollano” la presa. Questo le porta sul due a zero. Solo negli ultimi minuti, su una ripartenza ospite, le rossoblù incappano in un momento di distrazione, coinciso con il dimezzamento dello scarto. La conclusione della sfida risulta in una vittoria che porta il sorriso sul volto delle ragazze. Complimenti a loro, che stanno mettendo a frutto tutto il lavoro svolto.
>