La stagione agonistica 2022-2023 di calcio a 5 è andata agli archivi con il successo del Futsal Minerva (BE), aggiudicatosi il sesto titolo della propria storia al cospetto del Futsal Maniacs (AG)
Affrontatisi al palazzetto dello sport Tägi di Wettingen nella seconda partita della serie finale (al meglio delle tre) con una vittoria per 4:1 nella prima sfida a favore del Minerva, le due squadre danno vita a un nuovo duello appassionante, che vede infine trionfare i bernesi per 5:3.
Come si appura dalla nota apparsa sul sito web ufficiale dell’ASF, davanti al pubblico di casa e a una tribuna gremita (erano presenti circa 400 spettatori), il Futsal Maniacs sperava di passare rapidamente in vantaggio per poter mettere sotto pressione gli avversari. Ed è esattamente quello che ha fatto, approfittando della prima occasione dopo un errore del portiere locale dopo appena 30 secondi. Il confronto è stato intenso tra due compagini che hanno lottato duramente l’una contro l’altra. Dopo un bel duello tra Leonaldi e Oliveira Ribeiro, quest’ultima riesce a pareggiare la contesa al sesto minuto. Anche se la sfida è rimasta equilibrata, Minerva ha avuto le opportunità migliori. Poco prima dell’intervallo i bernesi tornano in vantaggio con Oliveira Ribeiro.
Dopo l’intervallo, la fisicità rispetto al primo tempo prende il sopravvento. Entrambe le squadre si affrontano, combattendo su ogni pallone. Notevole, di riflesso, anche il fair-play delle due contendenti. L’incontro continua a essere molto avvincente, ma sempre nel rispetto dell’avversario. Facchinetti pareggia in seguito al 27′ trasformando un calcio di rigore. Nel corso del minuto successivo, gli argoviesi ribaltano addirittura il punteggio dopo un pallone intercettato e un bell’uno contro uno di Tavares Monteiro. In seguito, Lopes Soares non ha permesso agli ospiti di aumentare il vantaggio, pareggiando dopo un tiro di Leonaldi deviato dal portiere al 28′. Con i tempi supplementari incombenti, il tiro secco da rimessa laterale di Oliveira Ribeiro sul primo palo risulta vincente (4:3 al 36′). Alla fine, quando i Maniacs provano il tutto per tutto utilizzando il portiere volante nonostante l’inferiorità numerica (cartellino rosso a 20 secondi dalla fine), Leonaldi riesce a partire in contropiede, siglando il definitivo 5:3 a tre secondi dalla fine.
Il Futsal Minerva ha così vinto la serie ed è diventato campione svizzero di futsal per la sesta volta nella sua storia!
CLICCA QUI per il video dell’intera seconda partita della finale di Swiss Futsal Premier League (SFPL)