Swiss Futsal Premier League, ai bernesi del Minerva bastano due sfide della serie finale per aggiudicarsi il settimo titolo nazionale

scritto da Claudio Paronitti
Il Minerva Futsal si è laureato campione svizzero per la settima volta - © Keystone/ASF_SFV

Il Minerva Futsal si è laureato campione svizzero per la settima volta – © Keystone/ASF_SFV

La stagione agonistica 2023-2024 di Swiss Futsal Premier League va agli archivi con il successo, il settimo della propria storia, del Futsal Minerva (BE)

Alla formazione bernese sono bastate le prime due sfide della serie di finale best-of-3 contro i rivali cantonali del Mobulu Futsal Uni Bern per aggiudicarsi il titolo. Dopo che il primo duello si è chiuso con il risultato di 5:3, la rivincita ha visto i futuri campioni replicare e ottenere un successo per 6:2.

Davanti al pubblico di casa e a una tribuna gremita (gli spettatori preenti erano circa 600), il Futsal Minerva apre le marcature con Tilen Gajser (5′). Gli ospiti rispondono, riuscendo a provocare un autogol e pareggiare al 13′. Dopo un contropiede ben eseguito, Vitor Hugo De Almeida Eleotério riporta immediatamente avanti i suoi, realizzando il 2:1 con un tiro ben piazzato (15′).

Dopo l’intervallo, tocca ancora a Vitor Hugo De Almeida Eleotério aumentare il bottino dei padroni di casa (3:1 al 21′). Successivamente, l’equilibrio nella manovra regna sovrano e occorre attendere un nuovo contropiede, concluso in maniera vincente da capitan Roald Halimi, per il 4:1 (28′). Con oramai poco da perdere, il Mobulu Futsal Uni Bern prova poi il «tutto per tutto» giostrando in modalità «portiere volante» per molti minuti. Al 34′, il portiere del Futsal Minerva Nuno Rodrigues riesce a bloccare un tiro avversario e portare il punteggio sul 5:1 dalla distanza e a porta vuota. Il deficit è ridotto poco più tardi da Elia Wälty (35′), prima del punto finale a porta sguarnita siglato da Everton Luiz Kosmann (37′).

La serie best-of-3 si chiude dunque con il successo per 2:0 del Futsal Minerva, che diventa campione svizzero di Futsal per la settima volta nella sua storia!

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?