Il classico appuntamento post-natalizio in terra d’Inghilterra e dintorni si chiama «Boxing Day», sopraggiunto anche quest’anno a una settimana di distanza dalla finale dei Campionati del Mondo in Qatar
Così, dopo aver trascorso la giornata di Natale allenandosi per preparare l’intenso periodo che li aspetta sino all’Epifania, le squadre di English Premier League, la cui colonia rossocrociata è ben nutrita, hanno disputato la 17a giornata (essa terminerà questa sera con il Manchester City di Manuel Akanji impegnato sul terreno del Leeds United), nella quale hanno brillato le stelle elvetiche.
Il primo a mettersi in mostra in ordine cronologico è stato il difensore centrale Fabian Schär – autore dell’ennesima prestazione convincente a fianco del giovane olandese Sven Botman -, che con il suo Newcastle United ha rifilato un secco 3-0 (definito dopo appena 33 minuti di gioco) al Leicester City. Per i Magpies si è trattato del sesto successo consecutivo in campionato (un numero che sale a dieci includendo pure i due incontri di Carabao Cup e le due amichevoli). Da segnalare che i bianconeri sono imbattuti dall’inizio di settembre (l’ultimo kappaò risale al 31 agosto, 1-2 ad Anfield Road contro il Liverpool).
In seguito, è toccato a Granit Xhaka scendere in campo per il match di chiusura di Santo Stefano. Il 30enne capitano della nazionale svizzera ha fornito una nuova performance di valore, contribuendo in particolare con l’assist per il secondo gol siglato da Gabriel Martinelli al 58′ che ha ribaltato l’iniziale vantaggio del West Ham United, firmato da Said Benrahma su calcio di rigore e annullato dal pareggio di Bukayo Saka dopo sette giri d’orologio della ripresa. Il 3-1 conclusivo è stato poi messo a segno da Eddie Nketiah al 69′. I Gunners sono così saliti a quota 40 punti, conservando solidamente la vetta della classifica.
Il giorno successivo, Stamford Bridge ha potuto esultare per il successo del Chelsea sul Bournemouth – messo in cassaforte grazie ai gol di Kai Havertz (16′) e Mason Mount (24′) – e per il debutto assoluto in maglia Blues di Denis Zakaria. Il 28enne centrocampista ginevrino, giunto a Londra in provenienza dalla Juventus nelle ultime ore della sessione estiva di calciomercato, ha finalmente potuto esordire con la sua nuova squadra, consentendo nel contempo al tecnico Graham Potter di osservare tutte le sue qualità di interditore della mediana. La sua partita è durata 82 minuti e la sensazione è che nell’immediato futuro ci saranno altre possibilità dall’inizio.
(nella foto, da sinistra: Denis Zakaria, Kai Havertz e Christian Pulisic – © Twitter, @Deniszakaria8)