Super League, Valentin Stocker appende definitivamente gli scarpini al chiodo, ma resterà attivo all’interno del Basilea

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea – seconda forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League – ha reso noto di aver concordato, al termine di intense discussioni congiunte, nel rescindere l’attuale contratto che lo lega a Valentin Stocker, il quale resterà attivo all’interno del club in qualità di assistente del direttore sportivo dopo una pausa estiva. L’obiettivo sarà poi l’introduzione alla posizione di capo dello sport dopo un periodo di circa due anni tra formazione e perfezionamento

Il 33enne capitano della prima squadra rossoblù spiega così la sua decisione, maturata nel corso delle ultime settimane: «Ho deciso che questa stagione è un buon momento per smettere di giocare al calcio a livello professionistico. Anche perché il Basilea mi offre la grande opportunità nella situazione attuale di supportare il club in futuro in termini di gestione sportiva e allo stesso tempo di continuare la mia formazione in questo settore. Mi sono divertito moltissimo come calciatore e ho potuto vivere un numero incredibile di bei momenti: sono ancora più felice di poter iniziare un nuovo capitolo fuori dal campo nel mio club del cuore».

Dopo il ritiro a fine stagione, Valentin Stocker si prenderà una pausa di diverse settimane per poi iniziare il suo nuovo lavoro con le batterie cariche e pieno di energia. Ciò includerà inizialmente il supporto alla gestione sportiva del club, mentre il quasi ex-calciatore prevederà di seguire vari corsi di formazione e perfezionamento nel campo della gestione dello sport, parallelamente al «learning by doing». L’idea e l’obiettivo dell’esperto esterno offensivo e del sodalizio sono quelli di introdurre gradualmente il professionista di lunga data alla posizione di capo dello sport.

A partire da domenica prossima, Valentin Stocker potrà vantare una carriera senza precedenti sotto le volte del St. Jakob-Park con 415 incontri disputati, 101 gol siglati e 110 assist forniti. In termini di numero di partite ufficiali è uno dei primi cinque nella storia del club, e in termini di reti messe a segno – pur non essendo un attaccante – è 12° nella storica classifica. Il lucernese ha sviluppato questi valori eccezionali dalla stagione 2007-2008, quando ha esordito in prima squadra sotto la guida dell’allenatore Christian Gross, dopo essere passato dal Kriens alle giovanili renane a l’età di 16 anni.

Il suo palmarès con il Basilea racconta di ben dieci titoli vinti: sei campionati e quattro edizioni di Coppa Svizzera, oltre a prendere parte a numerose serate di UEFA Champions League. Nel corso della stagione 2014-2015 si è trasferito all’Hertha BSC Berlino, dove è rimasto per tre anni e mezzo, prima di rientrare a casa e indossare la fascia di capitano sotto la gestione di Marcel Koller.

In occasione dell’ultima partita della stagione contro il Lugano, in programma domenica 22 maggio 2022 a partire dalle ore 16:30, si concluderà una delle carriere più formative e di successo del Basilea. Si prevede di onorare ufficialmente Valentin Stocker in una partita d’addio allo Joggeli, probabilmente durante la pausa dedicata alla nazionale del prossimo settembre. Maggiori informazioni seguiranno nelle prossime settimane.

(nella foto: Valentin Stocker – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...