Super League, un giovane terzino sinistro proveniente dal Lione a parametro zero rimpolpa la nuova rosa del Basilea

scritto da Claudio Paronitti

Continuano gli inserimenti di prospettiva e di qualità nella rosa del Basilea, che ora attinge dalla seconda squadra dell’Olympique Lione per rinforzare la fascia sinistra

Alla corte di Alex Frei e del suo staff tecnico giunge libero da ogni vincolo contrattuale il 18enne terzino sinistro Hugo Vogel, il quale si è impegnato su base quadriennale, sino al 30 giugno 2026, con la società renana.

Il teenager, che può giocare su entrambe le fasce, è cresciuto nell’ASM Vénisseux e si è trasferito a Lione nel 2013 per essere integrato nell’Academy dell’OL. Otto anni più tardi, ossia la scorsa estate, ha effettuato il salto dalla formazione U19 alla seconda squadra. Le sue prestazioni furono così convincenti che poco dopo fu utilizzato a due riprese con la prima squadra dell’Olympique in UEFA Europa League.

«Siamo molto contenti che con Hugo siamo riusciti a ingaggiare un terzino sinistro giovane, molto affamato e offensivo. Hugo ha potuto fare la sua prima esperienza in Europa League con l’Olympique Lione lo scorso anno. Ora, insieme al nostro team, vorremmo consentirgli di fare il passo successivo nel suo sviluppo», così Philipp Kaufmann, pianificatore della prima squadra rossoblù.

Anche Hugo Vogel, che ha già affrontato la Svizzera in una delle sue nove partite in con la selezione nazionale francese U18, attende con impazienza l’inizio della sua nuova avventura: «Non vedo l’ora che arrivino le partite allo “Joggeli” davanti ai miei nuovi tifosi e gli incontri internazionali. Il Basilea è un club grande e storico con un piano molto interessante e sono orgoglioso di essere qui».

(nella foto: Hugo Vogel – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...