Super League, round-up 1ª giornata: risultati, marcatori, resoconti e classifica

scritto da Claudio Paronitti

L’edizione 2021-2022 di Credit Suisse Super League è iniziata con i fuochi d’artificio e con un match, quello tra Lucerna e Young Boys, disputato davanti a un numero di spettatori finalmente consono a un impianto di calcio (13’200 i presenti alla Swissporarena)

Il resto della giornata iniziale è stato caratterizzato da un ritrovato Klassiker del calcio svizzero, ossia la sfida tra Grasshopper e Basilea, così come dal derby romando tra Sion e Servette, con entrambe le formazioni in trasferta reduci dalle fatiche del giovedì di UEFA Conference League. Di seguito, risultati, marcatori, resoconti e classifica dell’élite rossocrociata.

***

Lucerna vs Young Boys 3-4 (2-1) – [14′ Meschack Elia 0-1, 27′ Pascal Schürpf 1-1, 41′ Ibrahima Ndiaye 2-1, 52′ Pascal Schürpf 3-1, 59′ Meschack Elia 3-2, 68′ Jordan Siebatcheu 3-3, 93′ Jordan Siebatcheu 4-3]

Portatisi in vantaggio con pieno merito dopo poco meno di un quarto d’ora grazie al congolese Meschack Elia su assist di Fabian Rieder, i campioni in carica subiscono la veemente reazione dei padroni di casa che ribaltano la situazione prima della pausa con Pascal Schürpf e Ibrahima Ndiaye, triplicando il loro bottino ancora con l’autore del primo punto della serata biancoblù. Un erroraccio in impostazione di Marco Burch (giunto sessanta secondi dopo un quadruplo cambio effettuato dal tecnico bernese David Wagner), che si fa scippare la palla da Jordan Siebatcheu, il quale lancia un rapidissimo Elia solo soletto verso Marius Müller, riapre la contesa. La doppietta dello sgusciante centravanti africano non poteva non essere imitata dal compagno di reparto statunitense, che rimette la sfida in parità appena superata la metà della ripresa (appoggio da distanza ravvicinata a seguito di un calcio d’angolo) e la ribalta completamente, e in via definitiva, nei recuperi con un colpo di testa in diagonale (saltando più in alto del rinforzo di peso dell’estate lucernese Holger Badstuber…) su perfetto cross di  Ulisses Garcia che manda in estasi i capitolini, attesi mercoledì dall’importante partita casalinga con lo Slovan Bratislava.

***

Losanna vs San Gallo 1-2 (0-1) – [45′ +1′ Élie Youan 0-1, 71′ Élie Youan 0-2, 87′ Brahima Ouattara 1-2]

Un’intensa prima frazione, che non è andata di pari passo con un numero significativo di occasioni (tutt’altro), si è sbloccata proprio sul suo tramonto. Lanciato in profondità da un tocco morbido del talentuoso Alessio Besio, Élie Youan si è involato in solitaria verso l’area di rigore e, una volta entrato nei sedici metri, fa partire un mancino sul primo palo che lascia di sasso Mory Diaw, colpevole nella fattispecie per non aver coperto a dovere il palo di sua competenza. I ragazzi di Peter Zeidler avviano la ripresa in maniera più propositiva, creandosi un paio di ghiotte opportunità con Kwadwo Duah tra il 50′ e il 52′. È solo però al 71′ che Élie Youan, in doppia battuta, raddoppia il gap e definisce di fatto la conquista dei tre punti per gli svizzero-orientali. La pregevole segnatura di Brahima Ouattara (potente e preciso mancino a fil di palo dai ventidue metri), che ha ridotto lo scarto quando il cronometro segnava il minuto 87, ha fatto solo da contorno a un tutto sommato meritato successo in apertura di campionato dei sangallesi.

***

Lugano vs Zurigo 0-2 (0-2) – [20′ Adrián Guerrero 0-1, 45′ Antonio Marchesano 0-2 (rigore)]

CLICCA QUI per rivivere le emozioni del primo match stagionale dei rinnovati bianconeri.

***

Grasshopper vs Basilea 0-2 (0-0) – [54′ Leonardo Campana 0-1 (autorete), 70′ Sebastiano Esposito 0-2]

Per conquistare i primi tre punti del loro campionato, i renani hanno dovuto armarsi di tanta pazienza. Inizialmente in campo con quattro elementi differenti rispetto alla scorsa annata, gli uomini di Patrick Rahmen trovano il vantaggio con una sfortunata autorete di Leonardo Campana, uno dei numerosi nuovi membri della rosa delle Cavallette. Il punto esclamativo al successo rossoblù è stato il recupero palla di Edon Zhegrova su un insolitamente distratto Toti Gomes e il successivo colpo di testa del talento italiano Sebastiano Esposito a una ventina di minuti dalla conclusione del confronto.

***

Sion vs Servette 1-2 (0-1) – [31′ Kastriot Imeri 0-1, 53′ Grejohn Kyei 0-2, 95′ Birama Ndoye 1-2]

Dopo una ghiotta opportunità granata al 12′ (Timothé Cognat), i vallesani cercano di prendere in mano le redini del confronto, avvicinandosi alla porta avversaria con i tentativi di Itaitinga e Luca Zuffi. La piacevole partita del Tourbillon si sblocca poco dopo la mezz’ora grazie a Katriot Imeri. Il raddoppio di Grejohn Kyei, dopo una conquista della sfera di Moussa Diallo, in avvio di ripresa è stata una mazzata dalla quale i biancorossi non si sono più ripresi, se non con il punto della bandiera di Birama Ndoye con l’ultima azione del derby romando.

***

#     G V N P RETI +/- PUNTI
1   FC Basel 1893 1 1 0 0 2:0 +2 3
    FC Zürich 1 1 0 0 2:0 +2 3
3   BSC Young Boys 1 1 0 0 4:3 +1 3
4   Servette FC 1 1 0 0 2:1 +1 3
    FC St. Gallen 1879 1 1 0 0 2:1 +1 3
6   FC Luzern 1 0 0 1 3:4 -1 0
7   FC Lausanne-Sport 1 0 0 1 1:2 -1 0
    FC Sion 1 0 0 1 1:2 -1 0
9   Grasshopper Club Zürich 1 0 0 1 0:2 -2 0
    FC Lugano 1 0 0 1 0:2 -2 0

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?