Super League, rimescolamento delle carte nello staff tecnico del San Gallo, con due inserimenti e la conferma di Stefano Razzetti

scritto da Claudio Paronitti
Lo staff tecnico biancoverde al completo - © FC St. Gallen 1879

Lo staff tecnico biancoverde al completo – © FC St. Gallen 1879

In vista della nuova stagione agonistica, il San Gallo rimescola le carte del suo staff tecnico

A fianco dell’allenatore Enrico Maassen e del suo vice Sebastian Block si uniscono al gruppo Marvin Compper e Jonas Meier. Il preparatore dei portieri Stefano Razzetti completa il team e sarà l’unico dello staff precedente ancora in carica.

Sebastian Block accompagna Enrico Maassen da quando ha iniziato a Rödinghausen nel 2018. Anche il tedesco ha giocato attivamente, principalmente nella Oberliga Westfalen. Dopo la carriera da giocatore, ha iniziato quella da allenatore all’SV Rödinghausen, dove ha incontrato il nuovo condottiero biancoverde. Il 43enne ha conseguito un master in storia, scienze politiche, economia e sociologia e ha lavorato come insegnante nelle suddette materie per circa dieci anni.

Anche Marvin Compper, proveniente dal settore giovanile dell’RB Lipsia, si aggrega come vice-allenatore. La scorsa stagione, il 39enne ha lavorato come assistente per la squadra U19 del Lipsia. Ha iniziato la sua carriera in panchina nell’estate del 2020 come vice all’MSV Duisburg, dopo di che ha guidato alla Lokomotiv Mosca. Come difensore, il giocatore con doppia cittadinanza francese e tedesca ha collezionato quasi 400 presenze nel calcio professionistico con le maglie di Hoffenheim, Lipsia, Firenze e Celtic Glasgow.

Jonas Maier è stato membro della squadra tecnica dell’SSV Jahn Regensburg in 2. Bundesliga dal 2018 al 2023. Nel club bavarese ha ricoperto l’incarico di vice-allenatore per l’analisi della squadra professionistica. Prima di allora, il 31enne ha svolto le mansioni di osservatore per il Colonia. Al San Gallo ricoprirà il ruolo di assistente allenatore per le analisi. Maier ha conseguito una laurea in scienze dello sport presso l’Università dello Sport di Colonia e attualmente sta completando il suo master a Berlino.

Il preparatore dei portieri Stefano Razzetti completa il quintetto tecnico. L’italiano si prende cura degli estremi difensori sangallesi dal 2011. Dal 2003 al 2008 tra i pali degli Espen c’era proprio… Razzetti.

L’analisi delle settimane e dei mesi passati in ambito sportivo ha dimostrato che in questa stagione verrà creato un posto aggiuntivo. La nuova posizione di «responsabile dello sviluppo» si trova a livello organizzativo tra il direttore sportivo Roger Stilz e il direttore tecnico dei Future Champs Svizzera Orientale (FCO), Mario Gilli. I due focus principali di questo nuovo profilo sono, da un lato, lo stretto supporto dei talenti dell’FCO nel loro cammino verso il livello professionale e, dall’altro, la costante valutazione e adattamento dell’idea di gioco del club per i giovani talento. Inoltre, il responsabile dello sviluppo guida il talent manager dalla U15 alla U19.

«Boro Kuzmanović assumerà il ruolo di responsabile dello sviluppo. Con la sua natura empatica, Boro rappresenta i valori dell’FCSG che sono importanti per noi, e anche in questa posizione saprà mettere a disposizione dell’organizzazione la sua immensa esperienza e le sue indiscusse conoscenze specialistiche», così il direttore sportivo Roger Stilz.

In arrivo dal Wil, Renato Fusco si unisce al club come nuovo talent manager. Il 39enne è un comprovato esperto nella promozione dei giovani talenti e negli ultimi anni ha lavorato come allenatore a vari livelli giovanili ai Future Champs Svizzera Orientale. Più recentemente è stato il tecnico della squadra U18 del Wil.

In conclusione, vi sono da registrare le partenza di Maxime Antonilli e Patrick Holley.

Leggi anche questi...