Super League, prossimo ai 36 anni e ancora tanta voglia di calcio: Blerim Džemaili prolunga il suo accordo con lo Zurigo

scritto da Claudio Paronitti

Lo Zurigo – capolista del massimo campionato di Credit Suisse Super League – ha annunciato di aver rinnovato di dodici mesi il contratto che lo lega a Blerim Džemaili

Il centrocampista rossocrociato, che il prossimo 12 aprile spegnerà 36 candeline, ha prolungato l’accordo con la società tigurina per altri dodici mesi, sino dunque all’estate del 2023.

Cresciuto nel settore giovanile dell’FCZ, di cui è entrato a far parte del roster di professionisti nel 2003, Blerim Džemaili ha inizialmente assolto un totale di 135 incontri con la maglia biancoblù sulle spalle. Tra le sue conquiste due titoli nazionali (2006 e 2007) – a cui se ne aggiungerà con ogni probabilità un terzo a fine maggio – e una Coppa Svizzera (2005).

All’età di 21 anni si è poi trasferito in Inghilterra per giostrare nei ranghi del Bolton Wanderers. Dopodiché, ha iniziato il suo pellegrinaggio nel Bel Paese, dove ha ricoperto un ruolo importante a Torino, Parma, Napoli, Genova (sponda Grifone) e Bologna. Il 69 volte nazionale elvetico ha pure difeso i colori di Galatasaray (Süper Lig), Montréal Impact (Major League Soccer) e Shenzhen (Chinese Super League).

Dal suo ritorno sulle sponde della Limmat nel dicembre del 2020, ha preso parte a 32 incontri, trovando la via della rete a una riprese e fornendo sei passaggi decisivi ai compagni di squadra.

Marinko Jurendić, direttore sportivo del sodalizio confederato, commenta così la proroga annuale del contratto: «Con la sua personalità ed esperienza, oltre al suo ruolo di leader, Blerim è un elemento-chiave della nostra squadra. Siamo lieti di poter proseguire il rapporto di lavoro».

(nella foto, da sinistra: Ancillo Canepa, Blerim Džemaili ed Heliane Canepa – © FC Zürich)

Leggi anche questi...