
David Von Ballmoos e il Lugano cercano di bissare il successo con il Grasshopper per salire di quota
Il Lugano cerca di concedersi il bis di poste piene sul campo del Winterthur. La capolista San Gallo ospita il Thun nel bigmatch della giornata. Derby attesissimo tra Grasshopper e Zurigo, lo Young Boys fa visita al Losanna. Il Lucerna ospita il Sion, il Servette sfida il Basilea.
WINTERTHUR- LUGANO
Una è ultima con due punti e con la casellina delle vittorie orfana di tacche, l’altra ne ha sette ed è invece reduce dal ritorno alla vittoria contro il Grasshoppres. Domenica 5 ottobre alle 16.30 la Schutzenwiese ospita la sfida tra Wintetrhur e Lugano. Nessuna delle due compagini può permettersi di lasciare punti per strada avendo l’esigenza di rinforzare una situazione di classifica deficitaria. Per un Anto Grgic al settimo cielo per avere raggiunto contro il Grasshopper il traguardo della centesima presenza con la casacca bianconera, vi è invece un Mattia Bottani con il muso lungo a causa della lesione tendinea all’adduttore destro che lo terrà lontano dal rettangolo verde per un tempo indefinito. “I tempi di recupero – recita una nota dei bianconeri – saranno stabiliti in base ai progressi del suo percorso riabilitativo”. Ai box anche Renato Steffen. Il Winterthur, dal canto suo, vuole assolutamente stringere la mano alla prima vittoria stagionale ed è chiamato a raddrizzare un assetto difensivo disastroso fatto di ben ventuno reti al passivo che ne fanno la squadra più perforata della Super League. I precedenti pendono a favore della squadra di Mattia Croci-Torti con 26 vittorie contro le 14 dei biancorossi, i pareggi sono invece stati tre. Le ultime quattro uscite hanno sempre sorriso al Lugano, l’ultima di esse è una vittoria per 2-1 il 16 marzo scorso al Cornaredo. Dirige Desiree Bianco.
SAN GALLO- THUN
Reduce dallo stop contro lo Zurigo, il San Gallo ospita sabato 4 ottobre alle 18 al Kybunpark il Thun terzo in classifica. Le due squadre sono divise da due punti, quindici contro tredici e il match costituisce quindi il piatto forte della giornata. Imperativo della squadra di Enrico Maassen sarà ritornare alla posta piena per tenersi a debita distanza lo scalpitante Young Boys secondo in classifica a quota quattordici. I biancorossi di Mauro Lustrinelli girano a vuoto da due turni per effetto delle sconfitte patite con Basilea e Young Boys nelle quali hanno subito sette reti denunciando una particolare fragilità difensiva. Il Thun sarà privo dello squalificato Montolio. I precedenti parlano di 29 vittorie biancoverdi, ventidue acuti ospiti e dodici segni ics. Dirige Lukas Fahndrich.
LOSANNA-YOUNG BOYS
Sull’onda dell’entusiasmo per la prima vittoria in Europa League per 2-0 sul campo dell’FCSB con cui ha riscattato l’1-4 subito dal Panathinaikos, lo Young Boys si appresta a riaffrontare il campionato forte di quattordici punti che lo pongono al secondo posto. I gialloneri faranno visita domenica 5 ottobre alle 14 allo Stade de la Tuiliere al pericolante Losanna, penultimo con cinque punti e però reduce anch’egli da una serata di gloria in campo europeo con la vittoria per 3-0 sul Breidablik in Conference League. I vodesi saranno chiamati a spezzare un digiuno di vittorie che dura dalla seconda di campionato avendo colto l’unica posta piena contro il Winterthur nel turno inaugurale. I padroni di casa non potranno contare sull’apporto di Okoh, espulso nel match contro il Sion e quindi fermo per squalfiica. I precedenti sono nettamente a favore dei bernesi con 31 successi contro otto dei padroni di casa. Otto sono stati anche i pareggi. Il Losanna conta di poter riproporre lo scenario dell’ultima sfida del 3 maggio quando ebbe la meglio con il punteggio di 3-2. Dirige Mirel Turkes.
Grasshopper- ZURIGO
Un derby è sempre un derby. E quello di Zurigo è destinato, come di consueto, a generare entusiasmo e ampie attese. Nel match in programma sabato 4 ottobre ale 20.30 al Letzigrund, le due squadre partono da situazioni di classifica ben diverse. Le cavallette sono terzultime con sei punti e vogliono lasciarsi alle spalle la sconfitta sul campo del Lugano. Lo Zurigo, invece, è sugli scudi per avere sconfitto per 3-1 sua maestà il San Gallo e avere conquistato con la terza vittoria di fila il terzo posto con 13 punti a fianco del Thun e a due sole lunghezze dalla vetta. Il Grasshopper avrà in pausa forzata Paloschi, espulso durante il match del Cornaredo. Quello che si sta per disputare è il derby numero 110. In precedenza il Grasshopper si è imposto per 39 volte, lo Zurigo per 45 con 25 divisioni della posta. Gli ultimi tre precedenti hanno sempre sorriso allo Zurigo. Dirige Lionel Tschudi.
SERVETTE- BASILEA
Fresco della vittoria in Europa League per 2-0 ai danni dei tedeschi dello Stoccarda, si riaffaccia al campionato in piena fiducia. Il Basilea farà visita domenica 5 ottobre alle 16.30 allo Stade de Geneve al Servette. I rossoblù ci arrivano accreditati di dodici punti che valgono il quinto posto e vogliono riscattarsi dopo lo stop casalingo contro il Lucerna. I Grenats hanno otto punti e hanno visto migliorare leggermente la loro situazione di classifica grazie alle due vittorie consecutive con Sion e Winterthur che ne hanno lasciato la porta immacolata. I precedenti consistono in 14 vittorie dei ginevrini, 36 dei rossoblù e diciannove pareggi. L’incontro sarà diretto da Anojen Kanagasingam.
LUCERNA- SION
Appaiate a undici punti che valgono al momento il sesto posto, Lucerna e Sion pensano in grande e cercheranno di seminarsi nel match che le opporrà sabato 4 ottobre alle 18 alla Swisspo Arena. I padroni di casa hanno riscattato a Basilea la sconfitta interna patita con lo Young Boys, i vallesi non vedono invece la vittoria da due turni e sono in cerca di quella che sarebbe la loro terza posta piena esterna stagionale dopo quelle ottenute con Zurigo e Winterthur. I padroni di casa saranno privi di Beka, fermo per squalifica. I precedenti parlano di trenta vittorie del Lucerna, 45 del Sion e trenta pareggi. Dirige Luca Cibelli.
