
Mattia Croci-Torti cercherà di condurre il Lugano alla terza vittoria consecutiva per farlo puntare alla classifica che conta
Il Lugano cerca il terzo acuto consecutivo dopo quelli con Grasshoppers e Winterthur. Sfida di fuoco in chiave primato tra Young Boys e San Gallo. La capolista Thun ospita il Servette, il Grasshoppers riceve il Sion. Completano il programma Basilea- Winterthur e Lucerna- Losanna.
Il Thun vuole confermarsi al timone della classifica, San Gallo, Basilea e Young Boys premono alle sue spalle per cercare di scalzarlo. Eccolo, il tema dominante della giornata di Super League numero 9 che segna la ripresa del campionato dopo la pausa dovuta all’impegno della nazionale rossocrociata vittoriosa contro la Svezia e uscita con uno 0-0 color rimpianto dal secondo incontro con la Slovenia. Il Lugano cerca il terzo acuto di fila dopo quelli con Grasshoppers e Winterthur per dare ossigeno alla sua graduatoria. Ossigeno cercasi anche per Grasshoppers, Losanna e Servette impantanate, rispettivamente, la prima al terzultimo e le altre due al penultimo posto in classifica. Il Winterthur vuole togliere le ragnatele disegnate dallo zero alla casellina delle vittorie per cercare di far veleggiare il suo campionato verso una situazione tranquilla.
LUGANO- ZURIGO
Il Lugano di Mattia Croci-Torti ha dato segnali di deciso risveglio imponendosi prima per 2-1 al Cornaredo con il Grasshoppers e poi alla Schutzenwiese per 4-2 contro il Winterthur fanalino di coda in due sfide fondamentali per portare acqua al mulino di una classifica sicura. Dos Santos e compagni sono adesso attesi sabato 18 ottobre alle 20.30 al Cornaredo dal tutt’altro che malleabile Zurigo, quinto con tredici punti e desideroso di mandare al macero il secco 0-3 patito nel derby con il Grasshoppers con cui ha posto fine a tre vittorie di fila. Gli ospiti saranno privi dello squalificato Gomez. Nei cinquantasei incontri precedenti, il Lugano ha avuto la meglio ventidue volte, lo Zurigo diciotto e i pareggi sono stati 16. Imperativo dei bianconeri è incenerire il ricordo del 2 marzo scorso quando, al Cornaredo, lo Zurigo venne a fare festa imponendosi per 3-0. “Ora- dice Croci- Torti sul sito dei bianconeri suonando la carica- siamo a sei punti dalla vetta e dobbiamo continuare su questa strada, la sfida con lo Zurigo sarà un appuntamento fondamentale e dovremo affrontarla con la stessa fame avuta contro il Winterthur”. Il settore tecnico del Lugano si è rafforzato con l’arrivo, o per meglio dire il ritorno, di Germano Vailati in qualità di preparatore dei portieri. “Tornare in Ticino – afferma sul sito della società- ha significato molto, ho avuto un lungo percorso a Basilea dove ho vissuto anni intensi e mi sono legato a quei colori, ma le origini non si scordano mai, quindi è bello essere tornato”. Dirige la sfida Alessandro Dudic.
THUN- SERVETTE
Uno vuole tenersi stretto il primato, l’altro dare un pizzico di vitalità alla sua classifica deficitaria. Thun e Servette si affrontano con opposti obiettivi sabato 18 ottobre alle 18 alla Stockhorn Arena. La squadra di Mauro Lustrinelli ha sedici punti e cercherà il bis della vittoria sul terreno del San Gallo e quella vittoria casalinga che le manca da due gare. I Grenats sono invece penultimi a quota otto in coabitazione con il Losanna e vengono da un pesante cappaò per 0-3 contro il Basilea allo Stade de Geneve con cui hanno compiuto un passo indietro rispetto alle due vittorie di fila precedenti. I padroni di casa non potranno contare sulle prestazioni dello squalificato Montolio. I precedenti parlano di dodici vittorie per parte e cinque segni ics. Dirige Nico Gianforte.
YOUNG BOYS- SAN GALLO
Il piatto forte della nona giornata è sicuramente al Wankdorf di Berna dove lo Young Boys quarto in classifica con 14 punti ospita il San Gallo vicecapolista con 15 insieme con il Basilea e a un punto dal re del campionato Thun. I gialloneri vogliono immediatamente cancellare dalla lavagna dei brutti ricordi il clamoroso 0-5 patito sul campo del Losanna, i biancoverdi desiderano tornare a muovere la classifica dopo due turni a secco per effetto dei passi falsi con Zurigo e Thun. L’incontro è in programma domenica 19 ottobre alle 16.30. Nelle file degli ospiti Enrico Maassen non potrà contare sullo squalificato Vandermersch. I precedenti parlano di 51 vittorie dello Young Boys a fronte di venti del San Gallo e di ventiquattro divisioni della posta. Il San Gallo non doma gli avversari dal 28 luglio 2024 allorché li sconfisse in casa per 4-0. Dirige Fedayi San.
BASILEA- WINTERTHUR
La stessa voglia di primato di Young Boys e San Gallo anima anche il Basilea che, sabato 18 ottobre alle 18, ospita al St Jakob Park un Winterthur in piena crisi. Quindici i punti dei renani contro i soli due dei biancorossi che non hanno ancora gustato il piacere di una vittoria stagionale dopo otto turni di campionato. I rossoblù non vincono sul campo amico dallo scorso 6 agosto quando sconfissero per 4-1 lo Young Boys, gli ospiti non vanno a punti da ben quattro turni. I precedenti pendono nettamente a favore del Basilea con 13 vittorie contro una sola del Winterthur e due pareggi. Dirige Urs Schnyder.
GRASSHOPPERS – SION
Galvanizzato dalla vittoria nel derby con lo Zurigo, seconda interna consecutiva e in grado di cancellare la delusione per la sconfitta con il Lugano, il Grasshoppers con i suoi nove punti ospita il Sion sesto a quota dodici. L’incontro si disputa domenica 19 ottobre alle 14 al Letzigrund di Zurigo. I vallesi di Didier Tholot ci arrivano reduci da due pareggi e alla ricerca del ritorno all’intera posta. Uno squalificato per parte, Plange nelle file dei padroni di casa e Bouchlahrem tra gli ospiti. Quanto agli infortuni, Meyer non sarà nel novero della formazione di casa a causa di lesioni muscolari. Trentotto le vittorie delle cavallette, trentatrè quelle dei vallesi e 21 i pareggi nelle sfide precedenti. Il Grasshoppers non mette a sedere gli avversari sul campo amico dal 24 agosto 2024. Dirige Marijan Drmic.
LUCERNA- LOSANNA
Una dodicesima con dodici punti, l’altra terzultima con otto con gli stessi punti del Servette. Il Lucerna è ancora alla ricerca della loro prima vittoria interna stagionale avendo ottenuto nelle ultime due prestazioni alla Swisspo Arena altrettante sconfitte. Il Losanna è in serie utile da tre turni e vengono da uno stupefacente 5-0 casalingo a favore contro lo Young Boys. La partita si disputa domenica 19 ottobre alle 16.30 alla Swisspo Arena. I precedenti dicono di 25 acuti lucernesi, ventidue losannesi e diciotto segni ics. Dirige Luca Piccolo.
