Super League, primo «big-match» per il Lugano: a Cornaredo, i bianconeri ospitano il Servette, senza macchia ma con 90′ in più

scritto da Claudio Paronitti
FC Lugano vs Grasshopper Club Zürich, sabato 20 luglio 2024

Nuovo appuntamento tra le mura amiche nel tardo pomeriggio di sabato per il Lugano

L’amara trasferta in Turchia nel quadro del secondo turno preliminare di UEFA Champions League è superata. Ora, il Lugano torna a concentrarsi sul campionato, dove lo attende la «super-sfida» con il Servette

La partita tra bianconeri e granata, valida per la 3a giornata di Credit Suisse Super League, prenderà il via alle ore 18:00 di domani, sabato 3 agosto 2024, sotto le volte dello Stadio di Cornaredo.

Mentre in precedenza i ticinesi potevano ritenersi una specie di «bestia nera» dei granata, nello scorso esercizio i risultati hanno sovvertito tale tendenza. Negli ultimi cinque confronti disputati tra ottobre 2023 e giugno 2024 si sono registrati quattro successi romandi (tra cui quello «devastante» all’atto conclusivo di Helvetia Coppa Svizzera) e un pareggio prima delle brevi festività natalizie.

Gli svizzero-francesi conquistarono il tutto sotto la guida di René Weiler, ora direttore sportivo del club che ha scelto di affidare la panchina al lucernese Thomas Häberli, reduce dall’esperienza sula panchina della nazionale estone. Il cambiamento non ha scombussolato affatto l’ambiente, tanto che la manovra che si osserva all’interno del rettangolo verde è costantemente fluida e votata all’attacco.

Le otto reti messe a segno nei primi 270 minuti ne sono la conferma. Sinora, i migliori marcatori risultano essere, con due sigilli ciascuno, Dereck Kutesa e Miroslav Stevanović. Gli stessi centri dell’attaccante polacco dei bianconeri Kacper Przybyłko, decisivo sia contro il Grasshopper (quando ha avviato la rimonta con un preciso colpo di testa) che al St. Jakob-Park di Basilea (dove ha appoggiato con un morbido piatto destro nell’angolino più lontano l’assist di Daniel Dos Santos).

Leggi anche questi...