Il Basilea – attuale nona forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League e in netta ripresa, tanto da aver accumulato 7 punti sui 9 disponibili nelle prime tre uscite del 2024 – comunica il ritorno a titolo definitivo di Albian Ajeti
Il 26enne attaccante svizzero-albanese, nato e cresciuto proprio sulle sponde rossoblù del Reno, torna a casa quattro anni e mezzo dopo essersi trasferito al West Ham United e aver nel frattempo vestito pure le maglie degli scozzesi del Celtic Glasgow, degli austriaci dello Sturm Graz e dei turchi del Gaziantepspor. L’accordo sottoscritto tra le parti ha una validità sino all’estate del 2025, con opzione di proroga.
Dopo aver percorso tutti i livelli giovanili a Basilea, nell’estate del 2015 effettua il salto in prima squadra. L’anno successivo si trasferisce all’Augsburg, in 1. Bundesliga, prima di passare al San Gallo per l’annata 2016-2017. In seguito, torna sotto le volte del St. Jakob-Park, che saluta ad agosto 2019 per vivere un’esperienza Oltremanica. Adesso, ecco il rientro nel club formatore, con cui ha sinora messo a segno 43 reti e fornito 21 assist in 96 presenze tra tutte le competizioni.
«Albian non ha più bisogno di molte presentazioni a Basilea. È un attaccante dal profilo molto interessante che ha radici qui ed è cresciuto nel club. Le sue qualità di attaccante sono indiscusse. Tuttavia, dopo un lungo periodo all’estero, dove non ha ottenuto quanto desiderato e atteso, attualmente non è in un’ideale forma atletica e dove noi come società vogliamo vederlo. Vorremmo dare ad Albian la possibilità di lavorare con attenzione nelle prossime settimane per raggiungere l’attuale livello di prestazione della squadra, senza pressioni e con l’obiettivo di tornare al suo livello originale nel corso della primavera», così Ruedi Zbinden, membro della commissione sportiva rossoblù.
«Sono molto felice di poter tornare a Basilea e di avere l’opportunità di giocare regolarmente nel mio club del cuore. Sono consapevole che devo concedermi il tempo e lavorare molto su me stesso per poter aiutare la squadra. So cosa significa lottare per questi colori e farò tutto il possibile per poter scendere presto in campo con la maglia rossoblù», dichiara dal canto suo Albian Ajeti.