Super League, mentre un infortunio alla schiena mette ko Fabian Frei, Chris Kauffmann viene nominato CEO del Basilea

scritto da Claudio Paronitti

Il centrocampista rossoblù Fabian Frei dovrà saltare almeno il match d’andata con lo Slovan Bratislava

In vista della partita di domani sera contro lo Slovan Bratislava, il Basilea dovrà rinunciare a Fabian Frei. Nel frattempo, Chris Kauffmann è stato nominato amministratore delegato (CEO) della società

Il 34enne centrocampista non ha infatti partecipato all’allenamento di rifinitura della sfida di andata degli ottavi di finale di UEFA Europa Conference League, che avrà luogo al St. Jakob-Park a partire dalle ore 21:00 di domani, a causa di problemi alla schiena. Non sono state fornite ulteriori indicazioni temporali circa l’infortunio.

Dal campo agli uffici il passo è breve. Così – come da nota diramata dal club renano -, il Consiglio di Amministrazione di FC Basel 1893 AG ha nominato Chris Kauffmann nuovo amministratore delegato. L’economista 52enne è Chief Growth Officer della società dall’autunno 2022 e assumerà la gestione operativa complessiva con effetto immediato – nel settore dello sport in stretta collaborazione con il Presidente del Consiglio di Amministrazione David Degen e il direttore sportivo Heiko Vogel. Con Chris Kauffmann, il sodalizio rossoblù acquisisce un manager con molti anni di esperienza nei settori della strategia e dello sviluppo aziendale per marchi multinazionali, beni di consumo e società di e-commerce.

Dall’acquisizione, i proprietari e il Consiglio di Amministrazione hanno analizzato intensamente l’intera organizzazione e le sfide strutturali ed economiche che sono state rilevate e hanno avviato un processo di ristrutturazione globale. Ora che le questioni più importanti sono state analizzate e i compiti sono chiari, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di trasferire la gestione operativa a Chris Kauffmann. L’obiettivo è stabilire un modello di business sostenibile che consenta il successo sportivo a lungo termine.

Seguendo il suo credo «Un club – una squadra – un futuro», Chris Kauffmann sarà responsabile delle aree finanza, operazioni, risorse umane, marketing e vendite, nonché dell’area sportiva. David Degen si è così espresso sul nuovo acquisto dirigenziale: «Sono molto felice che siamo riusciti a inserire Chris Kauffmann nel club. In lui abbiamo trovato una persona che porta con sé una vasta gamma di esperienze e un’ampia conoscenza e che può ispirare e motivare con il suo modo integrativo».

Chris Kauffmann ha studiato economia aziendale presso l’Università Johann-Wolfgang-Goethe di Francoforte con specializzazione in affari internazionali, strategia aziendale e marketing. Padre di tre figli, vive con la sua famiglia in Svizzera da 15 anni. Dopo la laurea all’Università Johann-Wolfgang-Goethe, ha lavorato per note aziende e marchi internazionali. Più recentemente, si è distinto per più di nove anni per la società globale di vendita diretta Juice Plus+, che opera nel settore alimentare, dove è stato vice-Presidente del Global Marketing & Strategy, responsabile della strategia e delle aree di digital, marketing e sviluppo commerciale in tutto il mondo. Il membro del Consiglio di Amministrazione e comproprietario del Basilea Dan Holzmann ha dichiarato: «Ho lavorato intensamente e professionalmente con Chris Kauffmann negli ultimi anni e sono convinto che sia l’uomo giusto per la gestione operativa del club e che sia la persona ideale per lo sviluppo sostenibile dello stesso». Chris Kauffmann assumerà il suo nuovo ruolo di CEO (amministratore delegato) con effetto immediato.

Leggi anche questi...