Super League, Lugano vs Young Boys, presentazione del match: statistiche, precedenti, curiosità

scritto da Claudio Paronitti

La diciottesima e ultima giornata del girone d’andata della stagione agonistica 2021-2022 del massimo campionato svizzero di Credit Suisse Super League metterà a confronto Lugano e Young Boys

La sfida tra i bianconeri e i gialloneri, terza rispettivamente quarta forza attuale dell’élite del pallone rossocrociato, prenderà avvio alle ore 14:15 di domani, domenica 19 dicembre, sul terreno principale del complesso sportivo cittadino dello Stadio di Cornaredo.

L’avvicinamento – i ticinesi arrivano all’appuntamento casalingo con il notevole bottino di 30 punti, suddivisi in nove successi (2-0 e 2-1 con il Servette, 2-1 con il San Gallo, 3-2 e 3-1 con il Lucerna, doppio 2-0 con il Losanna, 1-0 a Zurigo con il Grasshopper e 2-0 con il Sion), tre divisioni della posta in palio (1-1 con Basilea, Grasshopper e San Gallo) e cinque battute d’arresto (0-2 e 0-1 con lo Zurigo, 2-3 con il Sion, 0-2 con il Basilea e 1-3 con lo Young Boys). Dal canto loro, i bernesi hanno raggranellato un punto in meno (29), frutto di otto vittorie (4-3 con il Lucerna, 4-0 con lo Zurigo, 6-1 e 3-2 con il Losanna, 2-1 con il San Gallo, 6-0 con il Servette, 3-1 con il Lugano e 4-3 con il Sion), cinque pareggi (0-0 e 1-1 con il Grasshopper, doppio 1-1 con il Basilea e 1-1 con il Lucerna) e quattro sconfitte (0-1 con il Sion, 1-3 con il San Gallo, 0-1 con lo Zurigo e 1-2 con il Servette).

I precedenti scontri diretti – in campionato, le due formazioni si sono affrontate solamente lo scorso 1° dicembre sul sintetico del Wankdorf. Alla splendida punizione di Sandi Lovrić (27′), gli uomini di David Wagner risposero con un penalty più che dubbio trasformato da Jordan Siebatcheu (63′) e con la doppietta di Wilfried Kanga (81′ e 87′), i quali definirono il punteggio di 3-1. Prima di ciò, e correva il 27 ottobre, al Sud delle Alpi ebbe luogo il confronto valido per gli ottavi di finale di Helvetia Coppa Svizzera. Davanti a 5’914 tifosi entusiasti, che diedero la spinta necessaria ai propri beniamini, i sottocenerini, che non trasformarono un rigore con Reto Ziegler (10′), superarono il turno imponendosi con il risultato di 2-1 e trovando la via della rete con Žan Celar (20′) e Mohamed El Amine Amoura (82′), prima del dimezzamento dello scarto siglato da Fabian Rieder su calcio piazzato (90′).

La curiosità – da quando lo scorso 1° settembre è subentrato ad Abel Braga, nel frattempo rientrato in Brasile per guidare per la quarta volta in carriera il Fluminense (CLICCA QUI per saperne di più), Mattia «Crus» Croci-Torti ha inanellato tra le mura amiche un risultato utile dietro l’altro. Dopo i due pareggi per 1-1 contro Basilea e Grasshopper, i suoi ragazzi hanno infilato una striscia tuttora in essere di cinque gioie davanti al pubblico amico. Nello specifico, si tratta dei successi ottenuti contro Losanna (2-0), Young Boys (2-1 in Coppa), Servette (2-1), Lucerna (3-1) e Sion (2-0).

Leggi anche questi...