Il Lugano ha conquistato una vittoria schiacciante ieri sera al Swissporarena, superando il Lucerna con un netto 4-1. Un risultato che permette ai bianconeri di balzare momentaneamente in testa alla classifica, in attesa delle partite di oggi. La squadra di Croci-Torti ha messo in mostra una prestazione solida e cinica, capitalizzando le proprie occasioni e mostrando grande carattere contro un avversario ostico.
La partita
L’incontro si è aperto con un episodio cruciale al 35° minuto, quando il VAR ha concesso un rigore al Lugano per un fallo di mano di Aleksandar Stankovic. Anto Grgic, con freddezza, ha trasformato il penalty infilando il pallone nell’angolino sinistro, portando i bianconeri in vantaggio.
Poco prima dell’intervallo, al 38°, è arrivato il raddoppio: una splendida azione orchestrata da Mattia Zanotti ha permesso a Hadj Mahmoud di trovare la rete con un bel destro. Il primo tempo si è chiuso sullo 0-2, con il Lugano in pieno controllo.
Nella ripresa, la squadra ticinese ha continuato a spingere. Al 64°, un altro rigore, conquistato da Zanotti e trasformato impeccabilmente da Renato Steffen, ha siglato il 3-0. Il Lucerna ha tentato di reagire, trovando il gol della bandiera al 76° con Donat Rrudhani su assist di Kevin Spadanuda. Tuttavia, nel recupero, Mattia Bottani ha chiuso definitivamente i conti con il destro su passaggio di Milton Valenzuela, fissando il punteggio sul 4-1.
La chiave del successo
La vittoria del Lugano è stata il frutto di una prestazione collettiva eccellente. La difesa, guidata da Papadopoulos e Hajdari, ha limitato le azioni offensive del Lucerna, mentre il centrocampo ha dominato in termini di intensità e precisione. In attacco, la squadra ha dimostrato un’efficacia clinica, trasformando quasi tutte le principali occasioni in gol.
Prospettive
Con questo successo, il Lugano lancia un segnale forte al campionato, posizionandosi momentaneamente in vetta. La squadra sembra in grado di competere al massimo livello, prossimo match jl 15 dicembre finalmente nel proprio stadio contro il Lausanne Sport.
Ora, l’attenzione si sposta sui risultati delle altre squadre in lotta per il titolo. Il Lugano, però, può godersi questi momenti da capolista, con la consapevolezza di aver messo in campo un’ottima prestazione.
Tabellino del match
- Lucerna: Rrudhani (76′)
- Lugano: Grgic (35′ rig.), Mahmoud (38′), Steffen (64′ rig.), Bottani (90’+8′)
Ammonizioni:
- Lucerna: Stankovic (34′)
- Lugano: Grgic (42′), Papadopoulos (49′), Hajdari (76′)