Super League, lo Zurigo anticipa il ritrovo con una nuova strategia, effettuando varie modifiche negli staff tecnici di diversi livelli

scritto da Claudio Paronitti
Johan Vonlanthen - © FC Zürich

Johan Vonlanthen – © FC Zürich

Lo Zurigo – terza forza del massimo campionato di Credit Suisse Super League dopo la disputa della prima fase stagionale – anticipa il ritrovo della sua prima squadra (che avverrà domani, mercoledì 3 gennaio 2024), annunciando una nuova strategia concernente gli staff tecnici di vari livelli

Come si evince dalla nota ufficiale diramata dalla stessa società tigurina, in relazione al riallineamento strategico, lo Zurigo ha apportato diverse modifiche al personale tecnico. Da un lato sono stati assunti nuovi giovani allenatori e, dall’altro, sono state effettuate diverse modifiche agli staff tecnici esistenti.

DENNIS HEDIGER E JOHAN VONLANTHEN IN ARRIVO

Lo Zurigo assume con effetto immediato Dennis Hediger come allenatore delle giovanili. L’ex capitano del Thun guiderà la formazione U16 nella prossima seconda metà della stagione. Negli ultimi due anni e mezzo è stato allenatore di U16, U18 e U21 del Basilea. Durante il suo trascorso da giocatore, il 38enne ha disputato oltre 240 partite di Super League con il Thun, di cui è stato anche capitano di lunga data ed è riuscito ad affermarsi come leader assoluto. Dennis Hediger è noto anche per il ruolo di esperto televisivo presso blue Sport.

Anche l’ex giocatore della nazionale svizzera Johan Vonlanthen si trasferisce con effetto immediato sulle sponde della Limmat. Il 37enne ricoprirà il ruolo di allenatore degli attaccanti e preparatore della tecnica della FCZ Academy e della compagine femminile tigurina. Il nativo di Santa Marta (Colombia) ha alle spalle un’impressionante carriera da calciatore attivo. Ha giocato 40 partite internazionali con la selezione nazionale rossorociata, con cui ha messo a segno sette reti. Il suo gol alla fase finale del Campionato Europeo del 2004 in Portogallo non sarà mai dimenticato, in quanto divenne il più giovane marcatore di tutti i tempi della manifestazione – nell’ultima partita del girone contro la Francia – all’età di 18 anni e 141 giorni. Nella stagione 2009-2010 ha vestito la maglia dell’FCZ e ha preso parte alla fase a gironi di UEFA Champions League. Nel 2018 ha concluso la sua carriera attiva. Più recentemente è stato direttore sportivo del Friborgo e del Dietikon.

NUOVO ALLINEAMENTO A VARI LIVELLI

Il nuovo responsabile della U21 biancoblù, militante in Hoval Promotion League, sarà Ricardo Moniz. Il 59enne olandese, che ha vinto il «double»in Austria come allenatore del Red Bull Salisburgo nel 2012, è arrivato a Zurigo nell’ottobre del 2023 e in precedenza ha lavorato come responsabile dello sviluppo dei giocatori e come «allenatore degli allenatori» nel settore giovanile. Ricardo Moniz continuerà questi compiti.

L’ex allenatore della U21, Genesio Colatrella, subentrerà alla guida della U19. Il 51enne è passato dal Lucerna allo Zurigo nell’estate del 2021 e da allora allena la U21. Nell’autunno del 2022, dopo l’esonero di Franco Foda, ha anche ricoperto il ruolo di allenatore ad interim della prima squadra per tre partite. Colatrella sostituisce Umberto Romano, che passa nello staff della prima squadra in qualità di vice-allenatore e che in precedenza ha allenato la U18 e la U19 dell’FCZ dall’estate del 2021, indossando anche la maglia del club da junior e da giocatore professionista.

In futuro la U15 sarà allenata da Ercüment Sahin. Il 55enne, che da giocatore ha giocato più di 140 partite con lo Zurigo, lavora da sei anni e mezzo a Heerenschürli, ricoprendo diversi ruoli da allenatore nel settore giovanile e nella sezione Footeco.

In conclusione, come annunciato a fine ottobre, Gianluca Frontino entra a far parte dello staff tecnico della prima squadra. Fungerà da allenatore ad interim e quindi sarà il collegamento tra la prima squadra e la U21. Si occuperà anche della formazione e del sostegno dei giovani giocatori e talenti. Di recente, il 34enne è stato assistente di Brunello Iacopetta in quel di Wil in dieci Challenge League.

© FC Zürich

© FC Zürich

L’AVVICINAMENTO ALLA SECONDA FASE

Nell’ambito della preparazione per la seconda metà della stagione 2023-2024, lo Zurigo giocherà quattro partite amichevoli. Il primo test-match si terrà contro il Saarbrücken, che ha sorprendentemente superato il Bayern Monaco in DFB Pokal all’inizio di novembre 2023, ripetendosi il mese successivo contro l’Eintracht Francoforte. Le altre avversarie rispondono ai nomi di Hannover, Amburgo e Aarau.

Il programma delle amichevoli

Lunedì 8 gennaio 2024, ore 13:00
FC Zürich vs 1. FC Saarbrücken (3. Liga)
Chiclana de la Frontera, Spanien

Martedì 9 gennaio 2024, ore 14:30
FC Zürich vs Hannover 96 (2. Bundesliga)
Jerez de la Frontera, Spanien

Giovedì 11 gennaio 2024, ore 13:30
FC Zürich vs Hamburger SV (2. Bundesliga)
La Linea de la Concepción, Spanien

Martedì 16 gennaio 2024, ore 14:00
FC Zürich vs FC Aarau (dieci Challenge League)
Sportanlage Heerenschürli, Zürich

Leggi anche questi...