Super League, indiscrezioni confermate: Peter Zeidler lascia con effetto immediato il San Gallo, torna in Patria e si accasa al Bochum

scritto da Claudio Paronitti
Peter Zeidler - © FC St. Gallen 1879

Peter Zeidler – © FC St. Gallen 1879

Conclusa la stagione agonistica 2023-2024 di Credit Suisse Super League al quinto rango, il San Gallo lascia partire Peter Zeidler in direzione della 1. Bundesliga

Il 61enne allenatore tedesco, nato a Schwäbisch Gmünd, città nel Land del Baden-Württemberg, si congeda dal club biancoverde dopo sei stagioni alla guida della prima squadra per tornare in Patria e trasferirsi al VfL Bochum, formazione che ha salvato il suo posto nell’élite a seguito di una pazzesca rimonta nella sfida di ritorno del barrage promozione-retrocessione contro il Fortuna Düsseldorf. L’accordo stipulato tra le parti ha validità biennale, dunque sino al 30 giugno 2026.

Da quando è entrato in carica nell’estate del 2018 – si legge nella nota ufficiale diramata dal sodalizio svizzero-orientale -, Peter Zeidler ha portato la squadra al secondo posto in campionato nella stagione 2019-2020, oltre a guidarla verso la finale di Helvetia Coppa Svizzera nelle due annate successive. La sua idea di gioco e l’ulteriore sviluppo della squadra sono stati componenti centrali della collaborazione di successo a lungo termine tra club e allenatore. Zeidler ha recentemente assicurato al gruppo la partecipazione ai turni preliminari di UEFA Europa Conference League.

«L’ottimo lavoro di Peter Zeidler a San Gallo ha suscitato in passato l’interesse di altre squadre. Abbiamo sempre comunicato tra di noi in modo aperto e costruttivo e gli abbiamo segnalato che il club non gli avrebbe ostacolato il passaggio se fosse passato a un campionato più importante. Siamo felici per Peter e allo stesso tempo abbiamo nei suoi confronti un enorme debito di gratitudine per i risultati ottenuti negli ultimi anni», così si è espresso Matthias Hüppi, Presidente del San Gallo.

«Tutti noi, me compreso, siamo felici per Peter che possa iniziare un nuovo capitolo come capo allenatore in Bundesliga. Gli auguriamo tutto il meglio e tanto successo nel suo entusiasmante passo. È un bel segno per il club e per l’allenatore stesso poter fare il passo dal San Gallo a uno dei primi cinque campionati europei», ha dal canto suo aggiunto il direttore sportivo Roger Stilz.

Peter Zeidler - © VfL Bochum 1848

Peter Zeidler – © VfL Bochum 1848

«Il San Gallo è stato un capitolo molto bello nella mia carriera da allenatore e ringrazierò il club e i giocatori e rimango sempre profondamente legati ai dipendenti e alle persone della regione. Negli ultimi anni abbiamo costruito insieme una base stabile su cui possiamo continuare a edificare con successo in futuro. Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno accompagnato negli ultimi anni e augurare all’intero club, ai suoi tifosi eccezionali e alla sua organizzazione societaria unica, solo il meglio per il futuro», questo il messaggio di congedo di Peter Zeidler.

Il San Gallo – conclude la nota stampa – informerà ufficialmente al più presto il nome del successore di Peter Zeidler sulla panchina biancoverde.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?