
Il Winterthur supera in extremis lo Zurigo in un derby combattuto e assai intenso
L’ultimo recupero in programma nel massimo campionato di Credit Suisse Super League, valido per la 16a giornata tra Winterthur e Zurigo, ha consentito all’élite elvetica di avere una graduatoria in cui tutte le formazioni hanno assolto il medesimo numero di incontri (17)
Davanti ai sempre numerosi spettatori della Schützenwiese, uno dei numerosi derby stagionali della Limmat è portato a conclusione con un successo nei recuperi dei padroni di casa. A definire il punteggio di 2:1 (1:1) sono i sigilli di Basil Stillhart (23′), Antonio Marchesano (45′) e Nishan Burkart (90′ +3′).
La prima mezz’ora della sfida risulta parecchio nervosa su sponda ospite, tanto che il direttore di gara Johannes von Mandach estrae ben tre cartellini gialli ai protetti di Bo Henriksen, di cui ben due a elementi del reparto più arretrato. I dirimpettai di Patrick Rahmen sfruttano da par loro la chance capitata al ventitreesimo per sbloccare la contesa. Dopo un lavoro preparatorio sulla sinistra di Sayfallah Ltaief è Basil Stillhart a far gioire il proprio pubblico con un diagonale rasoterra che s’incunea tra un paio di gambe avversarie.
Tre giri di lancetta più tardi, Adrián Guerrero fallisce miseramente la ghiotta opportunità del pareggio, consegnando letteralmente la palla tra le braccia di Marvin Keller. Da quel momento in avanti, i biancoblù entrano meglio in partita e al quarantacinquesimo trovano un po’ per caso il pareggio con Antonio Marchesano, che riesce a superare Keller con la schiena dopo un tentativo di rinvio di Loïc Lüthi.
Nel corso della ripresa gli ospiti sono un po’ più intraprendenti, ma faticano parecchio a crearsi reali occasioni per ribaltare la contesa. Per contro, è Yanick Brecher a conservare la conquista del pareggio con un intervento salva-risultato su Matteo Di Giusto a una dozzina di minuti dalla chiusura delle ostilità. Mentre tutto fa presagire a una divisione della posta in palio, nonostante la pressione esercitata dall’FCZ, Nishan Burkart si prende la responsabilità di regalare i tre punti ai suoi. Essi, fondamentali per il prosieguo del campionato dei Leoni, sono confermati dopo il controllo nella sala VAR.
