Super League, il San Gallo porta a termine la settimana annunciando il nome della guida che sarà in carica per i prossimi tre campionati

scritto da Claudio Paronitti
Enrico Maassen - © FC St. Gallen 1879

Enrico Maassen – © FC St. Gallen 1879

La settimana che lo ha visto salutare Peter Zeidler (accordatosi con il Bochum con un biennale) viene chiusa dal San Gallo con l’annuncio ufficiale del condottiero della prima squadra

In provenienza da un’avventura in Patria con l’Augsburg, arriva sotto le volte del Kybunpark il 40enne tedesco Enrico Maassen. L’accordo sottoscritto tra le parti ha validità sino al 30 giugno 2027.

La nuova guida tecnica della formazione biancoverde inizia la sua carriera da allenatore all’SV Drochtersen/Assel nell’estate del 2014, poco dopo aver concluso quella calcistica attiva nello stesso club. Seguono poi incarichi all’SV Rödinghausen e al Borussia Dortmund II, la squadra giovanile del BVB, con la quale ottiene la promozione in 3. Liga alla prima stagione e riesce con sicurezza a conservare il posto nell’annata successiva. Nell’estate del 2022, diventa capo allenatore dell’Augsburg in 1. Bundesliga. Nella sua prima stagione all’FCA, la squadra è riuscita a salvarsi, prima che il rapporto di lavoro venisse interrotto lo scorso ottobre.

Insieme a Enrico Maassen, il vice allenatore Sebastian Block si unisce agl svizzero-orientali. Quest’ultimo ha un’ampia formazione anche in campo pedagogico, è stato sin dagli inizi al fianco di Enrico Maassen a Rödinghausen e ora lo accompagnerà anche in questa avventura in terra rossocrociata. Lo staff tecnico completo verrà presentato all’inizio della preparazione per la stagione 2024-2025.

«Siamo molto lieti di aver potuto ricoprire la posizione chiave di capo allenatore con Enrico Maassen in modo ideale e tempestivo secondo le nostre aspettative. Discutendo con Enrico ci siamo subito convinti che portasse dentro di sé la nostra filosofia di gioco e che potesse svilupparla ulteriormente. La sua vasta esperienza e il suo lavoro di successo nel settore giovanile sono per noi di grande importanza anche per quanto riguarda la promozione dei nostri talenti. Con il passaggio a tre posizioni centrali (direttore sportivo, allenatore e amministratore delegato) e il coinvolgimento dei giovani responsabili, il San Gallo è ben posizionato per il futuro e pronto per le nuove sfide», così il Presidente biancoverde Matthias Hüppi

«Il percorso di Enrico come allenatore ancora giovane è notevole. Nelle sue posizioni precedenti ha dimostrato non solo di lavorare con successo, ma anche di sviluppare costantemente sé stesso, le squadre e i singoli giocatori. Ci ha completamente convinti con il suo carisma vincente e positivo e la sua competenza professionale. Siamo molto lieti che ci abbia scelto e che insieme a lui possiamo affrontare i compiti a breve e medio termine», aggiunge il direttore sportivo Roger Stilz.

«Sono soddisfatto della fiducia accordatami da chi prende le decisioni e dei compiti che mi attendono con il San Gallo. Sono rimasto colpito dall’apprezzamento con cui mi hanno trattato. Ho sentito subito l’energia e la stabilità del club e sono convinto del potenziale della squadra e dell’intera società. Vorrei fare la mia parte per intraprendere il percorso comune e sviluppare ulteriormente il club», afferma dal canto suo Enrico Maassen.

Leggi anche questi...