Super League, il Lugano va in vacanza con il primo pesante kappaò casalingo dell’era Croci-Torti

scritto da Claudio Paronitti

L’ultima apparizione ufficiale dell’anno solare del Lugano coincide con il primo stop casalingo dell’era Croci-Torti. Nonostante un avvio migliore, i bianconeri patiscono l’estremo cinismo bernese, a segno nella frazione iniziale con Siebatcheu con i primi due tiri ospiti e con Camara su azione di calcio d’angolo. Nella ripresa, un penalty assurdo permette al centravanti statunitense di calare il poker di squadra dapprima e quello personale poi

Quarantacinque secondi ed ecco la prima occasione per i padroni di casa con una girata di Abubakar che termina alta di poco sopra la traversa. Non trascorre che un minuto e mezzo e i bianconeri giungono nuovamente pericolosamente dalle parti di Zbinden con un interessante quattro contro due non concretizzato. Poi, al primo affondo, i gialloneri trovano il modo di aprire le marcature grazie a Siebatcheu, incomprensibilmente libero di calciare all’interno dell’area di rigore dopo un assist involontario di spalla di Hajrizi nel tentativo di anticipare Elia. I ticinesi fanno la partita, sono più intraprendenti e, come spesso accade nel calcio, vengono puniti alla prima vera distrazione. La conferma dell’estremo cinismo ospite si registra al ventunesimo, quando a seguito di una rimessa nella propria metà campo Ngamaleu arriva sulla tre quarti e crossa al centro per Siebatcheu, che anticipa tutti e infila il raddoppio sul palo più lontano. Poco dopo, su azione di calcio d’angolo, Camara stoppa la sfera e in girata manca di netto il tris. Alla mezz’ora, mister Croci-Torti effettua la prima sostituzione, inserendo Amoura in luogo di un Abubakar che non aveva iniziato in maniera malvagia ma che con il passare dei minuti ha fatto irritare un po’ la panchina luganese. Il pomeriggio si trasforma in incubo al trentacinquesimo, quando Camara incorna un calcio d’angolo di Rieder, chiudendo con largo anticipo il discorso concernente i tre punti.

La ripresa inizia con un vero e proprio giallo. Un normale contrasto tra Sabbatini ed Elia induce l’addetto al VAR Tschudi (ancora lui!) a richiamare un arrogante Cibelli (ma su questo aspetto non è una novità – e pensare che è appena diventato un arbitro internazionale…), il quale osserva le immagini-video e concede in modo assurdo un calcio di rigore ai confederati. Dal dischetto si presenta Siebatcheu, che firma la sua personale tripletta senza che nessuno glielo chiedesse. La notte a Cornaredo cala definitivamente all’ora di gioco nonostante qualche raggio di sole. Una sgroppata sulla destra di Hefti trova la testa di Siebatcheu, che infila in fondo alla porta anche grazie all’ausilio di Saipi, che commette il primo errore della sua gara. Il resto del duello, una pura formalità per i gialloneri, non regala ulteriori segnature e così il Lugano va in vacanza con un pesantissimo zero a cinque e con due elementi, Daprelà e Sabbatini, che diffidati salteranno il primo turno del ritorno, a Berna contro i medesimi avversari.

***

Credit Suisse Super League 2021-2022, 18a giornata – Stadio di Cornaredo, 3’595 spettatori

FC Lugano vs BSC Young Boys 0-5 (0-3)

Reti – 6′ Jordan Siebatcheu 0-1, 21′ Jordan Siebatcheu 0-2, 35′ Mohamed Ali Camara 0-3, 49′ Jordan Siebatcheu 0-4 (rigore), 61′ Jordan Siebatcheu 0-5.

Ammoniti – 44′ Fabio Daprelà, 45′ Mohamed El Amine Amoura, 48′ Jonathan Sabbatini, 70′ Olivier Custodio, 71′ Cédric Zesiger, 78′ Luis Phelipe.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano (4-1-4-1) – Amir Saipi; Kreshnik Hajrizi (58′ Yuri Silva), Mijat Marić, Reto Ziegler, Fabio Daprelà; Olivier Custodio (74′ Luis Phelipe); Numa Lavanchy, Jonathan Sabbatini, Sandi Lovrić, Asumah Abubakar (30′ Mohamed El Amine Amoura); Žan Celar (58′ Stefano Guidotti). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

BSC Young Boys (4-1-2-3) – Leandro Zbinden; Silvan Hefti, Sandro Lauper, Mohamed Ali Camara (60′ Cédric Zesiger), Jordan Lefort; Fabian Lustenberger; Christopher Martins Pereira (69′ Nicolas Bürgy), Fabian Rieder (60′ Miralem Sulejmani); Nicolas Moumi Ngamaleu, Jordan Siebatcheu (77′ Yannik Touré), Meschack Elia (69′ Nico Maier). Allenatore: David Wagner.

Arbitro – Luca Cibelli / Assistenti – Matthias Sbrissa e Bastien Lengacher / Quarto ufficiale – Tobias Thies / VAR – Lionel Tschudi / AVAR – Anojen Kanagasingam.

Note – FC Lugano privo di Mohamed Belhadj, Mickaël Facchinetti e Nikolas Muci (infortunati); BSC Young Boys senza Vincent Sierro (squalificato), Michel Aebischer, Guillaume Faivre, Christian Fassnacht, Ulisses Garcia, Wilfried Kanga, Felix Mambimbi, Joël Monteiro, Jean-Pierre Nsame, Esteban Petignat, David von Ballmoos (infortunati).

Leggi anche questi...