
Shkëlqim Vladi, autore della seconda rete
Il Lugano continua a lottare per un posto sul podio e grazie alla vittoria per 2-0 in trasferta contro l’Yverdon riduce a soli tre punti il distacco dal Servette, caduto in casa contro lo Young Boys. Una vittoria importante, quella dei bianconeri, che consolida il quarto posto e tiene vivo il sogno di un sorpasso in classifica.
Primo tempo sofferto, ma Lugano passa con Grgic
La partita non è stata semplice per il Lugano, che ha trovato un Yverdon aggressivo nelle prime fasi. I vodani hanno creato qualche problema con Marley Aké e Boris Céspedes, ma senza mai concretizzare. Al 37’, però, arriva la svolta: Mohamed Tijani commette fallo su Antonios Papadopoulos nell’area, e l’arbitro concede il rigore. A trasformarlo è Anto Grgic, che con un preciso tiro piazzato al palo porta in vantaggio i suoi.
Secondo tempo: Lugano controlla e chiude con Vladi
Nella ripresa, l’Yverdon cerca la reazione con Antonio Marchesano e Hugo Komano, ma la difesa ticinese – guidata da Lukas Mai e Papadopoulos – tiene bene. Al 78’ arriva il raddoppio decisivo: Milton Valenzuela serve un cross perfetto per Shkelqim Vladi, entrato da 5′, che di prima intenzione batte Paul Bernardoni e fissa il risultato sul 2-0. Nei minuti finali, qualche nervosismo (tra cui un giallo per Vladi), ma il Lugano gestisce senza problemi e porta a casa i tre punti.
Classifica e prospettive: il Basilea è già un’occasione
Con questa vittoria, il Lugano sale a 48 punti, avvicinandosi al Servette (fermo a 51) e mantenendo il quarto posto. Intanto, lo Young Boys (49) vincendo sul Servette, rientra nella lotta per il titolo.
Prossimo appuntamento cruciale: il 6 aprile, il Lugano affronterà il Basilea in trasferta in un match che potrebbe essere decisivo.. Se i ticinesi vogliono il podio e di più, dovranno vincere anche a Saint-Jakob Park.
YVERDON SPORT FC (4-4-2): Bernardoni; Sylla, Marques, Kongsro, Le Pogam; Tijani, Legowski; Aké, Marchesano (Grødem 87’), Céspedes (Komano 62’); Rodrigues (Esteves 62’).
FC LUGANO (3-4-2-1): Saipi; Zanotti (Brault-Guillard 88’), Mai, Papadopoulos, Valenzuela; Bislimi (Marques 88’), Grgic; Steffen, Macek (Doumbia 66’), Hajdari; Koutsias (Vladi 73’).