
Fousseni Diabaté – © FC Lausanne-Sport
Il neo-promosso Losanna – attuale lanterna rossa del massimo campionato di Credit Suisse Super League – annuncia la conclusione di due ultime operazioni di mercato
Sotto le volte dello Stade de la Tuilière arrivano due attaccanti, il 27enne attaccante maliano Fousseini Diabaté, proveniente dai serbi dell’FK Partizan di Belgrado, il 26enne nigeriano Samuel Kalu, giunto dagli inglesi del Watford. Il primo si è accordato per due stagioni, il secondo si trasferisce nel Canton Vaud in prestito annuale con diritto di riscatto.
Formatosi nei ranghi di Rennes e Reims, il calciatore africano ha conosciuto diverse esperienze professionali in Ligue 1, Premier League e Süper Lig, prima di integrare il roster dell’attuale terza forza di Mozzart Super Liga, con i quali ha complessivamente partecipato a 45 incontri, mettendo a referto 7 reti e 11 passaggi decisivi.
Il neo-#11 biancoblù, che ha conosciuto i suoi nuovi compagni per l’allenamento di questa mattina, è stato inoltre convocato a otto riprese nelle selezioni nazionali U20 e U23 del Mali.

Samuel Kalu – © FC Lausanne-Sport
Porterà nuova linfa al reparto offensivo pure Samuel Kalu. Cresciuto e formatosi in Patria alla GBS Academy, è sbarcato in Europa nel 2016. Dopo un anno trascorso in Slovacchia con l’AS Trenčín, è volato in Belgio per assolvere 55 incontri (tra Jupiler Pro League e UEFA Europa League) con il Gent. Diciotto mesi più tardi, ha fatto nuovamente le valigie ed è approdato a Bordeaux. Dall’estate del 2018 ha disputato 90 incontri ufficiali con i Girondini. Nella sessione di mercato invernale della stagione 2021-2022 è stato acquistato dal Watford e ha totalizzato quattro apparizioni in Premier League prima della retrocessione in SkyBet Championship e 9 presenze la scorsa annata.
Nel Vecchio Continente, il nativo di Abia State che può contare 17 selezioni con la Nigeria tra il 2018 e il 2022, è sceso in campo più di 150 volte, iscrivendo 22 reti e fornendo 27 passaggi decisivi. Una volta concluso l’iter formale legato all’ottenimento del visto d’entrata in Svizzera, il calciatore africano sarà accolto a Losanna, dove indosserà la maglia #22.