Super League, il Basilea rinuncia all’ultimo alla preparazione a Dubai; nel contempo, il mercato regala un nuovo mediano

scritto da Claudio Paronitti

All’ultimo minuto il Basilea ha deciso di rinunciare a recarsi a Dubai per la preparazione invernale. Il motivo è il recente sviluppo pandemico nello Stato emiratino. Nel contempo, il mercato in entrata si è sbloccato con l’arrivo di un nuovo centrocampista

Come rende ufficialmente noto il club attraverso il suo sito web, la delegazione rossoblù si trovava già all’aeroporto di Zurigo quando un’ulteriore valutazione della situazione e una valutazione di tutte le circostanze hanno portato alla decisione di non prendere il volo per Dubai. Lo sviluppo generale della pandemia degli ultimi giorni – e anche un recente forte aumento del numero di casi negli Emirati Arabi Uniti – rappresentano un’incertezza troppo grande per un campo di allenamento.

In preparazione al viaggio, la delegazione renana, formata da circa 60 persone, è stata sottoposta ai test di routine, che hanno portato alla luce la positività di tre persone vicine alla prima squadra. La decisione di oggi non ha tuttavia nulla a che vedere con questi risultati: i tre esponenti sono in isolamento a casa e comunque non avrebbero preso parte al ritiro con il resto del gruppo.

Oltre a ciò, la società annuncia che per il momento la squadra si preparerà a Basilea, ma nei prossimi giorni valuterà delle sedi alternative. Anche i giocatori che sono attualmente a Dubai per ferie o per un viaggio diretto torneranno a Basilea il prima possibile.

***

La rinuncia alla preparazione invernale in un luogo temperato non ha chiuso le porte del mercato. Anzi. Con una nota stampa ufficiale, il Basilea ha comunicato di aver acquistato sino all’estate del 2026 le prestazioni sportive di Emmanuel Essiam, 18enne centrocampista ghanese proveniente dal Berekum Chelsea FC, formazione della Premier League del suo Paese. Viene definito come un elemento con una buona visione d’insieme e prestante dal punto di vista atletico.

«Siamo lieti che con Emmanuel siamo stati in grado di legare alla nostra prima squadra a lungo termine un talento molto promettente. Ha una buona dinamica ed è agile. Lavora molto al centro del campo, è sempre al servizio della squadra e può quindi recuperare tanti palloni dai piedi degli avversari», così Philipp aufmann, pianificatore di gestione renano.

Dal canto suo, anche Emmanuel Essiamo è entusiasta della nuova avventura calcistica: «La conoscenza delle dimensioni e della storia del club, dei tifosi, dei successi nazionali e internazionali, nonché delle storie di giocatori africani come Mohamed Salah, Mohamed Elneny e Samuel Inkoom che hanno lanciato la loro carriera europea proprio qui, mi ha fatto sentire che il Basilea sarebbe stato il passo perfetto per la mia crescita e la mia carriera. Sono un centrocampista centrale, corro molto, mi piace duellare “uno contro uno” e mi piace giocare un calcio dominante con la mia squadra. Con la mia panoramica di gioco, posso supportare la squadra sia in attacco che in difesa. Nel gioco, cerco di sfondare le linee avversarie con passaggi filtranti. Mi sento onorato e felice di essermi aggregato dall’FCB!».

(foto – © FC Basel)

 

Leggi anche questi...