Dopo le cessioni eccellenti, il Basilea inizia a inserire in rosa nuovi elementi da mettere a disposizione del tecnico Timo Schultz
Come rende ufficialmente noto la stessa società rossoblù, in provenienza dal Galatasaray giunge sulle sponde del Reno con la formula del prestito annuale l’esterno offensiivo austriaco Yusuf Demir. Il 20enne, che si trova principalmente a suo agio sulla fascia, indosserà la maglia #19.
Nato a Vienna, Yusuf Demir ha attraversato tutti i livelli giovanili con il Rapid e ha fatto parte della prima squadra nell’estate del 2019. Due anni dopo è stato ceduto in prestito al Barcellona, dove ha collezionato nove presenze tra tutte le competizioni nella stagione 2021-2022. È poi seguito il passaggio definitivo dal Rapid Vienna al Galatasaray Istanbul, attuali campioni di Turchia in carica.
«Yusuf Demir è un giocatore creativo che ha strutture eccezionali e una grande tecnica. Uno dei suoi grandi punti di forza è che può brillare sia come assistente che come rifinitore. Yusuf ha fatto un passo coraggioso al Barcellona quando era giovane. E ora noi vogliamo offrirgli le condizioni che gli consentano di svilupparsi in modo ottimale in termini sportivi e allo stesso tempo di aiutare la squadra», così il direttore sportivo renano Heiko Vogel.
«Ho avuto ottime discussioni con la direzione sportiva e sono felice di poter fare questo passo. Voglio crescere ulteriormente a Basilea e aiutare la squadra con il mio gioco. Sono un ragazzo a cui piace mettersi in mostra con i compagni, perché il calcio è uno sport di squadra e si vincono le partite solo insieme. E vincere il maggior numero di partite possibile è il mio obiettivo finale», ha dal canto suo dichiarato Yusuf Demir.