Super League, il Basilea dà il benservito a Guillermo Abascal: il nuovo condottiero per la ricostruzione è Alexander Frei

scritto da Claudio Paronitti

Il Basilea, che ha terminato la stagione agonistica 2021-2022 di Credit Suisse Super League al secondo posto, ha annunciato di aver dato il benservito a Guillermo Abascal, ingaggiando quale nuovo condottiero per la ricostruzione Alexander Frei

L’ex-attaccante rossoblù e capocannoniere della selezione nazionale rossocrociata proviene dal Winterthur con cui ha conosciuto solamente sabato sera la promozione nella massima serie dopo 37 anni. Le parti, che hanno concordato di sottoscrivere un accordo biennale, inizieranno la loro collaborazione il 13 giugno 2022. Il sodalizio confederato informerà quanto prima sulla composizione completa dello staff tecnico.

Prima di approdare alla Schützenwiese, dove ha lavora da gennaio 2022, è stato il capo allenatore del Wil per 14 mesi. Il suo percorso in panchina lo aveva precedentemente portato al calcio professionistico per sei stagioni nel dipartimento giovanile del Basilea, dove ha guidato con successo le formazioni U15, U18 e U21 dal 2015 al 2020. Ora, il 42enne renano torna nel luogo dei suoi più grandi trionfi da giocatore, assumendo il ruolo di tecnico.

«Alex ha fatto una grande carriera da allenatore, si è guadagnato i meriti ricevuti e ha continuamente riempito il suo bagaglio con esperienze nel settore giovanile e in Challenge League. Le sue idee sul calcio e sul modo in cui guidare una squadra sono una combinazione perfetta per la società e il suo orientamento. E più recentemente, con la promozione in Super League, ha anche dimostrato che come allenatore può resistere alla pressione e adattare correttamente il suo gruppo in un momento cruciale. Tutto questo, in combinazione con il suo forte legame con il Basilea e la sua forte personalità, alla fine ha portato l’ago bilancia dalla sua parte rispetto ad altri candidati», così David Degen, Presidente del Consiglio d’Amministrazione.

«È un buon momento e non vedo l’ora di svolgere il mio compito a Basilea. Certo, sono consapevole che si tratta di un grande passo, ma affronto questa sfida con rispetto e umiltà. Sono convinto che l’FCB mi renderà un allenatore ancora migliore e che possiamo sviluppare qualcosa insieme. Sono pieno di voglia di azione e non vedo l’ora di iniziare a prepararmi con la squadra per poi tornare allo “Joggeli” nella nuova stagione», le prime parole di Alexander Frei da neo-tecnico rossoblù.

(nella foto: Alexander Frei – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...