Super League, il 2022 del Lucerna porta con sé alcuni cambiamenti nel reparto sportivo, che riguardano innesti e uscite

scritto da Claudio Paronitti

Il Lucerna, che ha ripreso nella giornata di ieri gli allenamenti in vista della seconda parte di stagione, ha reso noto che con l’inizio del nuovo anno, ma anche e soprattutto in vista del prossimo campionato, ci saranno diversi cambiamenti nel reparto sportivo

L’annuncio iniziale concerne il ritorno sotto le volte della Swissporarena di Stefan Marini, che occuperà la nuova posizione di capo dello sviluppo e tecnologia. L’ex-giocatore biancoblù, che nella Svizzera centrale ha conquistato il campionato e la Coppa, tornerà a partire dal 1° luglio 2022. Nel suo futuro ruolo di responsabile dello sviluppo e della tecnologia, l’attuale allenatore della Nazionale Svizzera U15 assumerà un ruolo centrale nel settore giovanile e sportivo e avrà, in particolare, la responsabilità generale delle questioni di sviluppo e di tutti i progetti di innovazione all’interno del dipartimento sportivo. «È stato chiaro da tempo che volevamo creare una posizione del genere all’interno del club. Siamo ovviamente estremamente contenti di essere riusciti a convincere di questo progetto un elemento dalla comprovata esperienza come Stefan Marini e siamo convinti che lui stesso darà alla società molti impulsi positivi», ha affermato il direttore sportivo Remo Meyer.

Un altro cambiamento all’interno dell’organizzazione riguarda David Zibung. Oltre alla sua attività del 50% come allenatore dei portieri del settore giovanile, negli ultimi mesi il numero uno di lunga data ha anche lavorato nel dipartimento marketing. Su richiesta di entrambe le parti, David Zibung si dimetterà da questi incarichi e, oltre al suo lavoro di preparatore dei portieri per la prossima generazione, assumerà immediatamente incarichi parziali di scouting all’interno del reparto sportivo e fornirà supporto per quanto riguarda la prima squadra. Inoltre, si occuperà dei giocatori in prestito. «Sono grato che David Zibung abbia accettato la nostra proposta e abbia anche accolto con favore un cambiamento interno. I compiti per il futuro non diventeranno più piccoli, quindi dobbiamo posizionarci in modo ancora più professionale e ampio – e lo faremo perfettamente con le conoscenze di Dave», prosegue il DS Remo Meyer.

Come reso noto pure dal suo nuovo datore di lavoro, Michel Renggli lascia il Lucerna con effetto immediato per unirsi al Basilea. Dopo la sua carriera da giocatore, ha acquisito esperienza come capo allenatore della U15 biancoblù e in qualità di talent manager. Dalla stagione 2019-2020 è pure stato responsabile della U18 e ha guidato direttamente da bordo campo per alcune partite ad interim il Kriens. Michel Renggli si separa dal Lucerna su sua richiesta per poter acquisire ulteriore esperienza per la sua carriera di allenatore. Lo farà come tecnico dela U21 del Basilea.

Infine, il sodalizio svizzero-centrale comunica che il precedente allenatore della U15 Jörg Portmann sarà il nuovo condottiero della U18 biancoblù, in sostituzione proprio di Michel Renggli. Il club è lieto di poter presentare un successore ideale ed è convinto che la squadra giovanile beneficerà enormemente della sua esperienza e continuerà di conseguenza a svilupparsi positivamente.

(nella foto: Stefan Marini – © FC Luzern)

Leggi anche questi...