
Heliane Canepa, Amadou Dante e Ancillo Canepa – © FC Zürich
Lo Zurigo – quinta forta del massimo campionato di Credit Suisse Super League – rinforza il proprio reparto arretrato, accordandosi con lo Sturm Graz circa il prestito di Amadou Dante
Il 23enne terzino sinistro maliano si trasferisce sotto le volte del Letzigrund sino alla conclusione della corrente stagione, con l’opzione di permanenza definitiva qualora i tigurini decidessero di riscattarlo.
Nell’autunno del 2019, Amadou Dante sbarca in Austria, allo Sturm Graz, dopo essersi sviluppato nel nativo Mali. Dopodiché, viene ceduto in prestito al TSV Hartberg per una stagione, mentre dall’estate del 2020 diventa un titolare dello scacchiere dello Sturm Graz. In totale, disputa 102 partite nella massima serie austriaca e colleziona 22 presenze nelle competizioni europee. Nel 2023, conquista la Coppa d’Austria con lo Sturm Graz. Inoltre, nel 2019 si aggiudica la Coppa d’Africa con la selezione nazionale U20 del Mali.
Attualmente, è un membro della nazionale maggiore del Mali, con la quale assolve otto partite internazionali, prendendo parte alla Coppa d’Africa per Nazioni in corso in Costa d’Avorio. Amadou Dante è considerato un terzino sinistro veloce, forte e aggressivo che dovrebbe fornire ulteriore stabilità alla difesa biancoblù. Nel gruppo guidato da Bo Henriksen verrà riconosciuto con la maglia #44.