L’ultimo incontro ufficiale del Sion risale al 18 ottobre scorso. Allora, gli uomini guidati da Fabio Grosso divisero la posta in palio, pareggiando a reti inviolate il derby con il Losanna. Da quel momento in poi, la vita nel Canton Vallese è radicalmente cambiata. I casi di «positività» al Coronavirus si sono moltiplicati a perdita d’occhio e i rinvii dei match dei biancorossi si sono susseguiti
Ora, la situazione sembra rientrata nei canoni ideali per poter proseguire la stagione agonistica. A tal proposito, il Blick ha contattato il 42enne tecnico romano, da quest’estate alla guida della prima squadra, il quale ha confidato le sue sensazioni riguardanti il buio periodo trascorso lontano dal campo, gettando uno sguardo sui numerosi appuntamenti che attendono lui e i suoi calciatori fino alla breve sosta natalizia:
«All’inizio, quando ero ancora in isolamento, a condurre l’allenamento è stato il mio assistente Stefano Morrone. A loro, mi sono unito alla fine della scorsa settimana, mentre da lunedì scorso l’intera squadra è tornata in campo. I ragazzi si allenano molto bene, anche se le loro condizioni fisiche non sono ovviamente le stesse di quelle che avevano prima della quarantena. I giocatori sono rimasti isolati nelle loro stanze per dieci giorni, in certi casi anche più. La condizione atletica si può recuperare, ciò che manca sono le partite. Dobbiamo innanzitutto ritrovare il ritmo. Ad ogni modo, mentalmente siamo pronti.
Domenica affronteremo lo Zurigo, una squadra in piena fiducia. Noi dobbiamo portare in campo le qualità in nostro possesso. In seguito, giocheremo dieci partite in soli trentadue giorni. Nella mia carriera non ho mai visto nulla di simile! Non ci sarà molto tempo per le analisi approfondite. Ognuno dovrà richiamare tutta l’energia che ha in corpo. Abbiamo però la squadra e i giocatori per farlo. Le tante partite raggruppate in pochi giorni non dovranno essere usate come una scusa. Sono cosciente del fatto che il Covid-19 è l’argomento dominante del momento. L’unico obiettivo che mi sono posto è trovare i diciotto elementi da inserire nella lista dei convocati per il duello di domenica con lo Zurigo e gli undici che partiranno dal primo minuto».
(nella foto: Fabio Grosso – © FC Sion)