La carriera professionale dell’ex-nazionale rossocrociato Stephan Lichtsteiner si arricchisce di un nuovo capitolo: dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ed essere entrato nel Consiglio d’Amministrazione dell’Hockey Club Lugano, il 38enne sottoscrive ora un contratto con il Basilea
Come rende noto la stessa società rossoblù attraverso il suo sito web ufficiale, il lucernese, ex-capitano della selezione elvetica (108 presenze e 8 reti) e sette volte Campione d’Italia con la Juventus, lavorerà come allenatore del reparto arretrato per tutte le squadre giovanili sino all’estate e assumerà la carica di capo allenatore della formazione U15 a partire dalla prossima stagione.
La prima tappa professionale di Stephan Lichtsteiner è stata al Grasshopper, dove ha festeggiato il suo primo titolo nella stagione 2002-2003. Nell’estate del 2011, dopo le esperienze nei ranghi di OSC Lille e Lazio, è approdato alla Juventus, con cui ha disputato 259 partite ufficiali. Nell’estate del 2020, ha poi concluso la sua impressionante carriera come calciatore professionista nelle fila dell’FC Augsburg.
Dopo la fine del periodo da professionista, ha iniziato ad acquisire i diplomi di allenatore. I suoi primi ruoli come assistente sono stati con la squadra U16 del Kriens e con la selezione nazionale svizzera U18.
Ora è arrivato il momento di aggregarsi a uno dei settori giovanili più fiorenti della Svizzera, il cui capo è Remo Gaugler, il quale non nasconde la soddisfazione dell’avvenuto accordo: «Con Stephan siamo stati in grado di assicurarci un leader appassionato con un’incredibile esperienza calcistica nella sezione giovanile. È stato un giocatore di mentalità assoluta che riusciva a trascinare tutto il gruppo. Può dare ai nostri talenti questo elemento importante nel loro percorso professionale».
(nella foto: Stephan Lichtsteiner – © Twitter, @LichtsteinerSte)