Nel primo pomeriggio di oggi, lo Zurigo ha ufficializzato le indiscrezioni che andavano ricorrendosi da qualche tempo
Alla corte del tecnico danese Bo Henriksen arriva in provenienza da Lugano, club dal quale si è congedato dopo sei anni di appartenenza, il 32enne difensore centrale Fabio Daprelà, impegnatosi con i tigurini su base biennale, ossia sino all’estate del 2025.
I successi più recenti dell’esperto elemento del reparto arretrato consistono nella Coppa Svizzera (2022) e nel raggiungimento del terzo posto nella stagione 2022-2023 di Credit Suisse Super League, sinonimo di qualificazione per i playoff di UEFA Europa League. In bianconero, ha collezionato un totale di 186 presenze, mettendo a referto sei reti e fornendo tre assist. Prima di allora, ha vestito le maglie di diversi club in Italia. Nel 2014, si è laureato Campione in Serie B con il Palermo, ottenendo la promozione nella massima serie. Complessivamente, ha assolto 39 incontri in Serie A e 118 nella categoria cadetta. L’ex-nazionale giovanile rossocrociato, vice-Campione d’Europa con la Nazionale U21 nel 2011, ha accumulato esperienza anche in Inghilterra, dove ha giostrato nelle fila del West Ham United nell’annata 2009-2010.
Il direttore sportivo Marinko Jurendić commenta così il trasferimento di Fabio Daprelà: «Fabio può essere utilizzato in modo flessibile al centro della difesa e sulla fascia sinistra. Conosce molto bene il nostro campionato e con la sua esperienza sarà un supporto importante per lo sviluppo della nostra squadra e dei giovani calciatori. Con la sua buona personalità e il suo stile di gioco, porterà alla nostra squadra più stabilità e opzioni aggiuntive».