Super League, Bottani «show» lancia il Lugano con un’accelerazione da favola sul finire della prima frazione

scritto da Claudio Paronitti

Due reti in rapida successione sul finire della prima frazione a firma Bottani (40′) e Facchinetti (44′) lanciano il Lugano alla nona vittoria stagionale in campionato contro un Sion sceso al Sud delle Alpi esclusivamente per difendersi e cercare qualche rapida ripartenza. Il 2-0 del triplice fischio finale rende merito a una squadra bianconera caparbia nel voler cercare a tutti i costi la posta piena

L’equilibrio dei primi istanti regna sovrano con la musica che appare evidente sin dal calcio d’avvio. I bianconeri mantengono il possesso palla, cercando una via per colpire i vallesani, che dal canto loro si rinchiudono a riccio, provando come al solito dei rapidi contropiedi per fare male. Sul primo che capita sui loro piedi, al decimo, Wesley impegna Baumann, che respinge attentamente con i pugni. La risposta locale parte dal calcio d’angolo dalla sinistra di Ziegler e su un ottimo anticipo di testa di Custodio che costringe Fickentscher alla deviazione sui piedi di Marić, il quale dalla linea dei cinque metri spara incredibilmente alto con il piatto sinistro, fallendo l’opportunità di portare in vantaggio i suoi. I padroni di casa continuano a fare la partita, ma sbattono contro il muro eretto dai biancorossi, che si difendono praticamente a oltranza, non lasciando spazi alla manovra luganese, che necessita di pazienza. Tre minuti dopo la mezz’ora i romandi si rifanno insidiosi dalle parti di Baumann, che devia in corner una conclusione laterale di Berdayes, arrivato al tiro in modo fortunoso dopo una serie di batti e ribatti. La costante pressione portata dai ticinesi viene premiata al quarantesimo, momento in cui Custodio imbeccca alla perfezione Bottani tra le linee della retroguardia avversaria. Il trequartista bianconero si esibisce in un mancino all’incrocio che lascia di sasso Fickentscher e modifica lo score a favore dei beniamini del poco pubblico presente a Cornaredo. Non trascorrono che quattro giri d’orologio e Bottani crossa sul secondo palo per l’accorrente Facchinetti, che salta più in alto di tutti e raddoppia, portando avanti a doppia mandata con pieno merito i sottocenerini.

Costretto a mostrare qualcosa di più in zona offensiva, il gruppo di Tramezzani rientra dagli spogliatoi con un piglio diverso e con il solito Wesley mettono i brividi a un Baumann in formato saracinesca. Proprio come conferma il suo ottimo intervento di piede al secondo minuto. È tuttavia un fuoco di paglia, perché i Croci-Torti boys riprendono in mano immediatamente il filo del discorso. Con questa premessa si arriva sino all’ultimo quarto d’ora senza reali sussulti, né da un lato né dall’altro. Poi, quasi come d’incanto Amoura prende d’imbucata e in velocità Ndoye e Bamert, arriva davcanti a Fickentscher, esegue uno scavetto che termina la sua corsa sul montante! Il duello termina con i bianconeri che non rischiano più nulla nei confronti di un avversario palesemente inferiore e superato con pieno merito grazie a un’accelerazione nella fase finale del primo frazione.

***

Credit Suisse Super League 2021-2022, 16a giornata – Stadio di Cornaredo, 2’430 spettatori

FC Lugano vs FC Sion 2-0 (2-0)

Reti – 40′ Mattia Bottani 1-0, 44′ Mickaël Facchinetti 2-0.

Ammoniti – 18′ Cleilton Itaitinga, 56′ Numa Lavanchy, 67′ Olivier Custodio, 80′ Kader Keita.

Espulsi – nessuno.

FC Lugano (3-5-2) – Noam Baumann; Fabio Daprelà, Mijat Marić, Reto Ziegler; Numa Lavanchy, Olivier Custodio (90′ Kresehnik Hajrizi), Jonathan Sabbatini, Sandi Lovrić (87′ Yuri Silva), Mickaël Facchinetti; Asumah Abubakar (70′ Mohamed El Amine Amoura), Mattia Bottani (70′ Stefano Guidotti). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

FC Sion (4-4-2) – Kevin Fickentscher; David Wesley, Jan Bamert, Birama Ndoye, Marquinhos Cipriano (80′ Matteo Tosetti); Sandro Theler (62′ Dimitri Cavaré), Geoffroy Serey Dié (78′ Kader Keita), Anto Grgić, Cleilton Itaitinga (62′ Kevin Bua); Filip Stojilković, Théo Berdayes (62′ Gaëtan Karlen). Allenatore: Paolo Tramezzani.

Arbitro – Esther Staubli / Assistenti – Jean-Yves Wicht e Bastien Lengacher / Quarto ufficiale – Luca Piccolo / VAR – Sandro Schärer / AVAR – Sven Wolfensberger.

Note – FC Lugano privo di Mohamed Belhadj, Žan Celar e Amir Saipi (infortunati); FC Sion senza Baltazar Costa (squalificato), Musa Araz, Siyar Doldur, Guillaume Hoarau, Dennis Iapichino, Joël Schmied e Giovanni Sio (infortunati).

Leggi anche questi...