
Venerdì scorso, un po’ a sorpresa, il Lugano e il Lucerna annunciavano l’avvenuto trasferimento nella Svizzera centrale di Asumah Abubakar, il quale è rientrato sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni un anno dopo la partenza da Kriens per il Canton Ticino
Il 24enne attaccante portoghese di origini ghanesi, nato a Kumasi, ha sottoscritto un accordo di due stagioni e mezza con i biancoblù, valido dunque sino all’estate del 2024.
Il suo discreto bottino in maglia bianconera, pari a sei reti e quattro assist in 42 apparizioni complessive, ha fatto quintuplicare il suo valore di mercato. Come svela il Blick, il club confederato avrebbe sborsato mezzo milione di franchi per assicurarsi le prestazioni sportive del centravanti, costato ai sottocenerini circa 100’000 franchi. L’investimento è stato concluso nonostante la registrazione di una netta perdita di 3,3 milioni per la stagione scorsa.
A far pendere l’ago della bilancia a favore dell’attuale lanterna rossa di Credit Suisse Super League sembra essere stato il nuovo tecnico Mario Frick, un estimatore della punta lusitana e che al medesimo quotidiano ha affermato: «È un giocatore molto agile, fonte costante di guai agli avversari e un elemento che sa tenere bene il pallone tra i piedi. Ecco perché ho sempre voluto prenderlo [anche quando era a capo del Vaduz, ndr]». Se son rose, fioriranno…
(nella foto: Asumah Abubakar – © Martin Meienberger Photo/FC Luzern)