
Stéphane Henchoz – © FC Lausanne-Sport
In carica dallo scorso 1° aprile in qualità di consigliere della direzione generale del Losanna per una durata a tempo determinato sino alla fine di settembre, Stéphane Henchoz si accorda con la società per prorogare ulteriormente la sin qui assai proficua collaborazione
All’alba della nuova stagione agonistica, che vedrà i vodesi giostrare nuovamente in Credit Suisse Super League, il 49enne viene nominato direttore sportivo. Oltre a partecipare a numerosi incontri di sviluppo e decisionali, l’ex-difensore centrale si è integrato alla perfezione nelle strutture societarie, intraprendendo rapporti proficui con i suoi attori e i responsabili. Questi ultimi tre mesi gli hanno permesso di scoprire il club e di proiettarsi nelle sue funzioni.
Come direttore sportivo, Stéphane Henchoz avrà la responsabilità dell’insieme delle attività legate al calcio, dalla prima squadra all’Accademia, passando per la cellula di reclutamento. Il tecnico dei professionisti Ludovic Magnin, il direttore tecnico del settore giovanile Massimo Ceccaroni e il responsabile del reclutamento Tony Chauvat lavoreranno a stretto contatto per lo sviluppo del club. Per le sue funzioni e responsabilità, Stéphane Henchoz sarà membro della direzione generale.
Leen Heemskerk, amministratore delegato del Losanna, dichiara: «Stéphane Henchoz si è velocemente integrato nel club. Finora ha già preso delle decisioni importanti e la sua visione, così come il suo approccio, ci ha convinti. Questa nomina è un passo importante per l’LS, che continua a strutturarsi per essere più performante sul terreno di gioco e al di fuori dello stesso».
Stéphane Henchoz, nuovo direttore sportivo, aggiunge: «Sono estremamente soddisfatto di prendere queste responsabilità in seno all’LS. È un onore per me. Da tre mesi a questa parte, ho potuto scoprire dei professionisti, una cultura e un ambiente di lavoro con il quale mi identifico. Il Losanna dispone di condizioni di lavoro, di strutture e di infrastrutture che devono permetterci di mantenere il club nelle zone alte della classifica di Super League. Con Leen e l’insieme della direzione generale, è chiaro quel che ci si attende da parte mia e non vedo sinceramente l’ora di affrontare le sfide che mi vengono proposte».