Quando si abbasserà il sipario sulla corrente stagione agonistica 2020-2021, Hellmut Krug, ossia il fautore del VAR in Svizzera, ha richiesto e ottenuto di chiudere il suo rapporto di lavoro con la Swiss Football League (SFL) e con l’Associazione Svizzera di Football (ASF). Ciò corrisponde a un accordo stipulato all’inizio del suo impegno all’interno della Confederazione Elvetica
Come si evince dal comunicato apparso sul sito web ufficiale della SFL, da ottobre 2018 Hellmut Krug è stato responsabile dell’addestramento al VAR della squadra arbitrale rossocrociata. L’ex arbitro FIFA tedesco, che ha diretto 29 partite nazionali e 40 delle Coppe Europee dal 1991 al 2001 e ha anche fischiato 240 partite di Bundesliga dal 1986 al 2003, venne ingaggiato dalla SFL e dall’ASF nel quadro dell’introduzione del VAR (Video Assistant Referee) in Raiffeisen Super League.
Durante il lavoro di pianificazione iniziale di questo progetto nel 2018, una commissione di esperti è giunta alla conclusione che un esperto VAR sarebbe stato necessario per la formazione degli arbitri, nonché per la preparazione tecnica e organizzativa della fase di test e implementazione, che è anche la raccomandazione dell’International Football Association Board (IFAB). La scelta è caduta su Hellmut Krug, che nella sua carriera attiva ha diretto incontri della Coppa del Mondo del 1994 e al Campionato Europeo del 1996, nonché la finale di Champions League del 1998 e la finale di Coppa del Mondo del 1999.
L’ASF e la SFL – prosegue la nota – desiderano approfittare dell’occasione per ringraziare Hellmut Krug per l’ottimo lavoro svolto, che ha consentito un’implementazione di successo del VAR in Svizzera. Il futuro 65enne, che compirà gli anni fra tre mesi, porterà a conclusione il suo lavoro in Svizzera con lo spareggio promozione/retrocessione previsto per la fine di maggio 2021. Fino ad allora continuerà a sostenere in maniera intensa il progetto VAR nel calcio svizzero.
«Hellmut Krug ha implementato con successo le esperienze fatte in Germania in relazione all’introduzione del VAR nel nostro Paese. Con immenso impegno e un alto livello di competenza, ha fornito un contributo significativo al successo dell’installazione della tecnologia in Svizzera. Per questo, vorremmo ringraziare Hellmut Krug dal profondo dei nostri cuori. Gli auguriamo tutto il meglio per il futuro e per i suoi progetti», ha affermato Daniel Wermelinger, capo degli arbitri svizzeri.
(nella foto: Hellmut Krug – © FreshFocus/sfl.ch)