Super League, aggiornamento nella struttura dirigenziale del Basilea: da subito, Daniel Stucki ricoprirà il ruolo di direttore sportivo

scritto da Claudio Paronitti
Daniel Stucki - © FC Basel 1893

Daniel Stucki – © FC Basel 1893

Il Basilea – salvatosi ufficialmente dopo il successo casalingo per 2:0 di martedì sera contro lo Stade Lausanne Ouchy – annuncia di aver assegnato il posto di direttore sportivo a Daniel Stucki

Attuale responsabile generale del dipartimento giovanile, occuperà con effetto immediato il ruolo di DS con un contratto valido sino all’estate del 2027. Rimarrà anche membro della Commissione Sportiva e ne assumerà la presidenza.

«Negli ultimi mesi il Consiglio di Amministrazione, insieme alla Commissione Sportiva, è giunto alla decisione che il Basilea vorrebbe occupare nuovamente la carica di direttore sportivo come integrazione della comprovata Commissione Sportiva. Con Daniel Stucki è stata trovata un’eccellente soluzione interna. Il basilese non solo porta molti anni di esperienza nel calcio professionistico: da giocatore ha vinto, tra gli altri, la Coppa ed è stato tre volte campione svizzero con lo Zurigo. L’economista aziendale si caratterizza anche per le sue forti capacità gestionali e la sua assertività», così David Degen, Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Dopo la carriera da giocatore, Daniel Stucki ha lavorato per circa dieci anni presso la Polizia di Basilea ricoprendo diversi incarichi, prima di rientrare nel mondo del calcio nel settore giovanile renano nel 2020. Negli ultimi due anni, in qualità di direttore del settore giovanile, ha avuto la responsabilità generale di tutte le squadre giovanili maschili e, insieme ai suoi collaboratori, ha costruito le strutture destinate a garantire un successo duraturo per i giovani talenti.

«Sono cresciuto a Basilea, ho frequentato la scuola qui e sono legato all’FCB fin da quando ero bambino. Ciò che il club significa per la gente e per la regione non ha eguali in Svizzera, motivo per cui sono molto lieto e orgoglioso di poter contribuire in modo ancora più diretto a far sì che l’FCB abbia nuovamente successo. Attendo con ansia i miei prossimi nuovi compiti con piena anticipazione e grande rispetto. Anche se lascio il reparto giovanile con una lacrima agli occhi, perché ho potuto guidarlo con tanta passione, cuore e anima», dichiara il nuovo direttore sportivo Daniel Stucki.

La società – conclude la nota diramata – informerà a tempo debito sul nome del suo successore alla direzione del settore giovanile.

Leggi anche questi...