La Raiffeisen Super League 2020-2021 si è aperta nel segno delle vittorie casalinghe. A gioire sono infatti stati, nell’ordine, Lugano, Young Boys, Losanna e San Gallo. Il Vaduz ha invece fermato un po’ a sorpresa il Basilea
Tra la serata di sabato e il pomeriggio di domenica il risultato più gettonato è stato il 2-1, registratosi tre volte su cinque (il 60% del totale). Il pareggio per due a due del St. Jakob-Park è invece coinciso con il match con più segnature, mentre l’uno a zero del Kybunpark è risultato l’incontro con meno reti.
I resoconti degli incontri della 1a giornata
Lugano-Lucerna 2-1 – le reti del duo offensivo Alexander Gerndt-Mattia Bottani, firmate tra il 20′ e il 32′, hanno permesso ai bianconeri di indirizzare la gara sui binari voluti. L’autorete di Miroslav Čovilo al 92′ ha riaperto la contesa, che però si è conclusa con la meritata vittoria dei ticinesi. CLICCA QUI per il report completo del match dei bianconeri.
Young Boys-Zurigo 2-1 – andati in vantaggio dopo appena cinque giri d’orologio con Benjamin Kololli, i tigurini si sono fatti raggiungere da Felix Mambimbi al 24′ e, una volta rimasti in dieci per via dell’espulsione comminata a Hekuran Kryeziu al 56′, hanno pure incassato il secondo gol giallonero, siglato da Christian Fassnacht al 69′. Il riequilibrio della parità numerica (rosso a Cédric Zesiger, autore dell’assist del primo punto bernese, al 70′) ha permesso di mantenere in bilico una partita che si è chiusa, come spesso accaduto negli ultimi tempi, a favore dei triplici campioni nazionali in carica.
Basilea-Vaduz 2-2 – due volte avanti grazie al pregevole colpo di tacco di Arthur Cabral al 6′ e al destro in avvitamento di Valentin Stocker al 38′, i renani si sono fatti rimontare in entrambe le occasioni dalla neo-promossa formazione del Principato del Liechtenstein. Protagonista in negativo (dopo la «papera» che ha regalato l’Helvetia Coppa Svizzera allo Young Boys) è stato Đorđe Nikolić. Il portiere serbo, autore di un intervento da applausi giovedì a Osijek, ha consentito ai biancorossi di pervenire al punto del primo pareggio con uno sconsiderato, quanto inutile tentativo di passaggio orizzontale all’interno della sua area di rigore. Ad approfittarne, al 29′, è stato Nicolae Milinceanu che ha appoggiato per Manuel Sutter, il quale non ha incontrato problemi a gonfiare la rete. Lo stesso attaccante moldavo ex-Chiasso si è messo in proprio al 78′, quando ha definito lo score conclusivo da distanza ravvicinata.
Losanna-Servette 2-1 – eliminata malamente giovedì sera dal Reims e fuori dalle competizioni europee dopo un solo turno, la squadra ginevrina è incappata in una sconfitta nel derby romando, conquistato dalla neo-promossa formazione vodese grazie al tap-in di Aldin Turkes dopo 17′ e alla precisa punizione dai venticinque metri di Christian Schneuwly al 59′. Dopo una rete annullata per fuorigioco ad Andi Zeqiri al 69′, all’83’ Grejohn Kyei ha riaperto la contesa trasformando un calcio di rigore. Nonostante una miglior proiezione offensiva nel corso della seconda frazione, i granata non sono riusciti a pareggiare l’incontro, lasciando per strada i primi punti della stagione.
San Gallo-Sion 1-0 – senza i due ultimi acquisti Matteo Tosetti e Guillaume Hoarau, non ancora qualificati dalla Swiss Football League, i vallesani hanno retto il confronto con i vice-campioni nazionali in carica per un’ora circa, nel corso della quale si sono registrati il gol di Betim Fazliji al 38′ e l’espulsione di Ayoub Abdellaoui al 57′. La traversa di Jordi Quintillà al 38′ (da cui è tra l’altro scaturita l’unica rete della partita) e il palo colpito da Víctor Ruiz al 59′ hanno tuttavia confermato il meritato successo del gruppo guidato da Peter Zeidler.