Due cose suonano pazzesche: quella che Sebastiano Croci-Torti non abbia nemmeno 24 anni e che la rete messa a segno sabato pomeriggio a Eschen sia stata la sua prima nella categoria.
Classe ’93, il laterale destro del FC Mendrisio è rimasto oramai un raro esempio di attaccamento a quella maglia che ha vestito sin dalla sezione allievi. In un calcio che oramai da anni si è spinto pericolosamente verso il discount, questo fattore viene sempre meno evidenziato.
Se i conti risulteranno corretti, il prossimo 13 ottobre contro il Thalwil – 17 giorni prima del compleanno – Seba taglierà il nastro delle 150 partite ufficiali con la maglia del FC Mendrisio. Tre, le reti ufficiali realizzate: quella molto bella di sabato allo Sportpark (GUARDA VIDEO HIGHLIGHTS) e due nello spazio di pochi giorni nel lontano 2007 in gare di qualificazione alla Coppa Svizzera rispettivamente contro FC Schötz (prossimo avversario dei momò al Comunale proprio in una partita di qualificazione alla Helvetia Cup) e SC Düdingen il giorno di ferragosto del 2007 quando alla Sportanlage Birchhölzli il risultato fu decisamente avverso.
8 presenze nel campionato in corso, 17 (delle quali 14 complete) nel 2017-18 e nella stagione 2015-16 da segnalare in un totale da 21 presenze ben 16 gare consecutive da 90′: un piccolo record per un giocatore di movimento.
Prossimo alla soglia anche dei 10.000 minuti ufficiali – ne mancano giusti una manciata – Croci-Torti era andato in goal nel corso della stagione anche nella partita amichevole giocata contro il Novazzano a fine luglio.