SFL, il Comitato inasprisce il concetto di protezione: per gli ultimi turni del 2021, i club dovranno rinunciare agli ospiti

scritto da Claudio Paronitti

Attraverso una nota apparsa sul proprio sito web ufficiale, la Swiss Football League (SFL) ha annunciato l’inasprimento del concetto di protezione a breve termine

Il Comitato della Swiss Football League (SFL) – si evince nel comunicato – decide di rafforzare il concetto di protezione a causa della situazione epidemiologica e di non consentire ai tifosi ospiti di presenziare nel settore a loro riservato nelle ultime due partite dei due massimi campionati di calcio fino alla pausa invernale.

La Svizzera si trova in una situazione epidemiologica molto tesa. Nel suo ultimo rapporto, la task force scientifica federale scrive che nella situazione attuale c’è un alto rischio di superare la soglia critica per l’esposizione alle unità di terapia intensiva. Per evitare il sovraccarico è necessaria una forte e rapida riduzione dei contagi.

Si può presumere che nei prossimi giorni e settimane verranno decise ulteriori misure di inasprimento, che riguarderanno anche eventi come le partite di calcio. A questo proposito, la SFL sta lavorando intensamente su un requisito «2G», il che significherebbe che in futuro solo le persone recentemente guarite o completamente vaccinate potranno entrare negli stadi.

Restrizioni di capacità, d’altra parte, metterebbero i club in gravi difficoltà economiche e, per motivi sociali, sarebbero disponibili solo come rapporto dell’ultimo minuto da parte della Confederazione o dei Cantoni.

In primo luogo, i settori riservati ai tifosi ospiti dei campionati di Credit Suisse Super League e dieci Challenge League saranno chiusi sino alla fine del 2021. I tifosi in trasferta di solito viaggiano in gran numero in treni speciali, il che non è più giustificabile nell’odierna situazione epidemiologica.

Inoltre, negli ultimi turni intorno alle partite della massima lega di calcio svizzera si sono verificate ripetute rivolte da parte di persone che potrebbero essere assegnate ai rispettivi club ospiti. Questa è stata una grande sfida per le società ospitanti e per la polizia e non è più giustificabile nell’attuale situazione.

L’inasprimento del concetto di protezione è una misura a breve termine. Il Comitato della SFL seguirà nel dettaglio la situazione epidemiologica durante la pausa invernale e sarà in stretto contatto con le autorità.

(SFL New Logo 2021 – © Swiss Football League)

Leggi anche questi...