La Swiss Football League ha comunicato che, in occasione dell’assemblea generale virtuale delle leghe europee, Claudius Schäfer è stato confermato nel Consiglio dell’Associazione delle leghe professionistiche europee fino al 2025. L’amministratore delegato della Swiss Football League giocherà un ruolo di primo piano nel nuovo Consiglio di Amministrazione
Claudius Schäfer è membro del consiglio di 13 membri della European Leagues, l’associazione dei campionati di calcio professionistici in Europa, dal 2015. Sei posti nel Consiglio di Amministrazione sono assegnati in modo permanente ai campionati più forti d’Europa, e candidati di altri membri a pieno titolo, tra cui la SFL, hanno fatto domanda per occupare gli altri posti.
Poiché il precedente Presidente Lars-Christer Olsson non era più disponibile per la rielezione, è stato necessario organizzare il suo successore. Nella riunione costitutiva, il Consiglio ha deciso di rinunciare alla carica di Presidente e di istituire un comitato direttivo formato da quattro persone.
Anche il CEO della Swiss Football League fa parte di questo nuovo «Consiglio di amministrazione». «Sono molto contento della rielezione», spiega Claudius Schäfer. «Nel mio ruolo rafforzato nella nuova struttura dei campionati europei, farò tutto il possibile per rappresentare gli interessi dei campionati di media grandezza nelle questioni paneuropee nel miglior modo possibile».
Gli altri membri del Consiglio di Amministrazione sono Javier Tebas (La Liga Santander), Mathieu Moreuil (Barclays Premier League) e Claus Thomsen (3F Superliga). In futuro, l’organismo è autorizzato a nominare tra le sue fila il Presidente per le riunioni del Consiglio e il rappresentante delle leghe europee nel Comitato Esecutivo UEFA.
I membri del Consiglio di Amministrazione per il periodo 2021-2025:
– Mathieu Moreuil (Inghilterra, Barclays Premier League), Management Board;
– Claudius Schäfer (Svizzera, Swiss Football League), Management Board;
– Javier Tebas (Spagna, La Liga Santander), Management Board;
– Claus Thomsen (Danimarca, 3F Superliga), Management Board;
– John Nagle (Inghilterra, Football League);
– Ansgar Schwenken (Germania);
– Luigi De Siervo (Italia);
– Julien Taieb (Francia);
– Marcin Animucki (Polonia);
– Mats Enquist (Svezia);
– Robert Pongracz (Romania);
– Pedro Proença (Portogallo);
– Sergey Pryadkin (Russia).
L’Associazione delle Leghe Europee è stata fondata nel 1997 e ribattezzata Campionati Europei nel 2018. L’associazione conta attualmente 37 campionati da 30 paesi, per un totale di oltre 1’000 club affiliati. Esternamente, l’associazione rappresenta gli interessi delle leghe nei confronti della UEFA (compreso un seggio nel Comitato Esecutivo), della FIFA, del Sindacato dei Giocatori della FIFPro e delle autorità politiche.
(nella foto: Claudius Schäfer – © Swiss Football League)